Le condizioni meteorologiche italiane di settembre: turbolenze in arrivo
Le previsioni meteo per l’Italia in questi giorni di settembre delineano un quadro di instabilità. Fenomeni atmosferici di varia natura stanno interessando la maggior parte della penisola, con un’attenzione particolare rivolta alle precipitazioni e ai venti forti.
Il meteo del 11 settembre: analisi delle prossime ore
Il meteo di oggi prevede precipitazioni sparse nel Nord Italia, principalmente sotto forma di rovesci o temporali. Le regioni più colpite saranno il Piemonte orientale, la Lombardia e il Triveneto. In queste aree, la pioggia varierà da moderata a forte, con un’intensificazione prevista in serata, soprattutto in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporali su Milano dopo le 19:00.
Il meteo sarà instabile anche in altre parti del paese. Fenomeni isolati, sempre a carattere di rovescio, interesseranno il resto del Nord, la Toscana settentrionale, e i settori interni di Umbria, Lazio, Abruzzo. Anche la Calabria centro-meridionale e la Sicilia nord-orientale saranno interessate da precipitazioni, con accumuli generalmente deboli, ma puntualmente moderati.
Per quanto riguarda il vento, la Sardegna e localmente la Sicilia occidentale e meridionale saranno interessate da forti venti nord-occidentali. In serata, le coste settentrionali della Toscana e del Lazio settentrionale vedranno un rinforzo dei venti da sud-ovest.
Il meteo marino sarà caratterizzato da mari mossi. Il Mar di Sardegna passerà da molto mosso ad agitato, così come il Mar Ligure dalla serata. Molto mossi saranno anche il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centrale.
Il meteo del 12 settembre: previsioni
Il meteo di domani vedrà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche. Le precipitazioni si intensificheranno a partire da questa notte, diventando diffuse e assumendo prevalentemente carattere di rovescio o temporale in diverse regioni. Le aree più colpite saranno la Liguria di Levante, l’alta Toscana, l’Emilia Romagna occidentale, la Lombardia sud-occidentale, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. In queste zone, i quantitativi di pioggia saranno generalmente moderati, con picchi localmente elevati, soprattutto in Friuli Venezia Giulia, dove si prevedono accumuli molto elevati.
Il meteo sarà instabile anche nel resto della Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto e Toscana, così come in Umbria, Marche, Lazio, nei settori interni di Abruzzo e Molise e nella Campania centro-settentrionale. Qui le precipitazioni saranno sparse, sempre a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Il maltempo interesserà, seppur in maniera meno intensa, anche il resto del Centro-Nord (ad eccezione del Piemonte settentrionale e della Valle d’Aosta), il resto della Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria settentrionale e la Sicilia occidentale. In queste aree, le precipitazioni saranno da isolate a sparse, con quantitativi che varieranno da deboli a puntualmente moderati.
Per quanto riguarda le variazioni termiche, si prevede una diminuzione delle temperature massime al Centro-Nord, che potrà essere da sensibile a marcata. I valori potrebbero scendere di diversi gradi Celsius rispetto ai giorni precedenti.
Il tempo sarà ventoso vedrà venti da forti a burrasca provenienti da sud-ovest sulla Sardegna settentrionale e sulle coste di Toscana e Lazio. Localmente, si avranno venti forti occidentali sulla Romagna e nel resto del Centro, con rinforzi sui settori appenninici e localmente di Garbino su quelli adriatici.
Il meteo marino sarà caratterizzato da mari agitati, in particolare il Mar di Sardegna, il Tirreno centrale e il Mar Ligure. Molto mossi saranno i restanti bacini occidentali e localmente lo Ionio e l’Adriatico.
Il meteo del 13 settembre: tendenze
Il meteo di dopodomani continuerà a essere instabile, con precipitazioni da sparse a diffuse, principalmente a carattere di rovescio o temporale. Le aree più colpite saranno i settori costieri di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, oltre ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria. In queste zone, i quantitativi cumulati saranno generalmente moderati, con punte localmente elevate.
Sono attese precipitazioni sparse e possibili rovesci o temporali, anche il resto del Centro, del Sud e il Triveneto, l’Emilia Romagna orientale e la Sicilia. In queste aree, i quantitativi cumulati saranno generalmente moderati, con possibili picchi moderati nelle zone peninsulari del Centro-Sud.
Si avrà una ulteriore diminuzione delle temperature, che potrà essere localmente sensibile, soprattutto nei valori minimi e nelle massime al Centro-Sud. Questo calo termico potrebbe portare a valori di temperatura inferiori alle medie stagionali in molte zone.
Per quanto riguarda il vento, si prevedono venti da forti a burrasca provenienti da nord-ovest sulle due Isole Maggiori e sulle coste tirreniche meridionali. Venti forti occidentali, tendenti a ruotare dai quadranti settentrionali, interesseranno il resto del Centro-Sud e localmente il Nord, con raffiche di Favonio sui settori alpini e in Val Padana.
Il meteo marino sarà caratterizzato da mare molto agitato nel Mar di Sardegna e localmente nel Tirreno meridionale. Agitati saranno il Tirreno centrale, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Molto mossi i restanti bacini, con l’Adriatico localmente agitato.