Una settimana di meteo altamente variabile e movimentata
La settimana in corso si prevede particolarmente turbolenta e mutevole dal punto di vista del meteo, con l’ingresso di una serie di disturbi atmosferici che causeranno periodi di intensa instabilità. Già l’inizio della settimana sta portando maltempo in diverse aree d’Italia e una generale diminuzione delle temperature. Tuttavia, un cambiamento ancora più significativo è previsto per la seconda parte della settimana, quando assisteremo a un deterioramento netto e pronunciato del meteo e, soprattutto, a un deciso calo delle temperature.
Un cambiamento radicale del meteo previsto per giovedì 12 settembre
Secondo le previsioni meteorologiche, a partire da giovedì 12 settembre, una massa di aria artico-marittima si riverserà nel cuore del Mediterraneo, influenzando in modo significativo il meteo in Italia. Questa incursione di aria fredda, tipica dell’autunno, segnerà l’ingresso definitivo dell’autunno, ponendo fine alle ultime tracce dell’estate e portando un intenso maltempo in gran parte del Paese. Il calo delle temperature sarà marcato e significativo, con una notevole diminuzione rispetto ai giorni precedenti in tutta Italia, ma soprattutto nelle regioni centro-meridionali.
Il maltempo colpirà il Nord e il Centro a partire da giovedì
Giovedì il maltempo inizierà a interessare il Nord e il Centro, con piogge, temporali violenti e locali nubifragi, oltre a un aumento dei venti. Le temperature inizieranno a scendere, con valori massimi che si stabiliranno intorno ai 16-18°C in pianura. Sulle Alpi, a quote superiori ai 1200 metri, sono previste anche le prime nevicate della stagione.
Il vortice ciclonico si sposterà verso sud tra venerdì 13 e sabato 14 settembre
In seguito, il vortice ciclonico si muoverà gradualmente verso sud, coinvolgendo anche le regioni centro-meridionali tra venerdì 13 e sabato 14 settembre. In questa fase, l’aria fredda proveniente dal Nord Europa si riverserà su tutto il Centro-Sud, causando un calo delle temperature al di sotto della media stagionale. Sarà necessario tirare fuori felpe e giacche, poiché le temperature massime saranno molto basse, con picchi che difficilmente supereranno i 18-20°C anche in pianura, e valori serali e notturni particolarmente freschi. Il vento, spesso forte dai quadranti settentrionali o occidentali, accentuerà la sensazione di freddo.
Seguite gli aggiornamenti sul nostro sito per rimanere informati
Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito per entrare più nei dettagli di questa fase di maltempo che potrebbe portare fenomeni di forte intensità in varie parti della penisola. Rimanete aggiornati su www.meteogiornale.it!