Il meteo del fine settimana: ritorno dell’Anticiclone Africano
Il meteo del fine settimana potrebbe essere influenzato da una breve ma significativa risalita dell’Anticiclone Africano, dopo un periodo di instabilità caratterizzato da maltempo e temporali. Questo fenomeno garantirà condizioni meteo più stabili e un notevole aumento delle temperature.
Incremento temporaneo delle temperature massime
Questo aumento delle temperature sarà causato dal temporaneo spostamento del vortice di bassa pressione verso la Penisola Iberica, che favorirà l’arrivo di correnti calde di origine subtropicale. Di conseguenza, le temperature risaliranno, raggiungendo valori tipicamente estivi, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud e in Sardegna.
Un periodo interciclonico
Stiamo parlando di un periodo interciclonico, ovvero un periodo di transizione tra due fasi di maltempo. Durante una fase interciclonica, l’atmosfera è solitamente dominata da condizioni di alta pressione, con meteo più stabile e spesso soleggiato.
Le temperature massime previste tra venerdì 7 e sabato 8 sui capoluoghi italiani saranno le seguenti: 38°C a Oristano e Sanluri, 37°C a Iglesias e Villacidro, 36°C a Benevento e Carbonia, 35°C a Cosenza e Sassari, 34°C a Avellino, Caltanissetta, Caserta, Messina, Palermo, Ragusa, Reggio di Calabria, Roma e Trapani, 33°C a Cagliari, Catania, Frosinone, Napoli, Salerno, Tempio Pausania, Terni e Tortolì, 32°C a Enna, Firenze, Foggia, Isernia, L’Aquila, Olbia, Rieti, Siracusa, Taranto e Vibo Valentia, 31°C a Agrigento, Arezzo, Catanzaro, Crotone, Grosseto, La Spezia, Latina, Lucca, Matera, Nuoro, Pisa, Pistoia, Potenza, Prato, Siena e Viterbo, 30°C a Ascoli Piceno, Barletta, Bologna, Brindisi, Campobasso, Carrara, Forlì, Genova, Lanusei, Lecce, Livorno, Massa, Modena e Perugia.
La tempesta di fine estate inizia tra Domenica 8 e Lunedì 9
A partire da Domenica 8 settembre, il cedimento dell’Anticiclone Africano permetterà ad un’intensa saccatura nord atlantica di ‘sprofondare’ nel cuore del Mediterraneo, causando condizioni di instabilità atmosferica e favorendo piogge, temporali e fenomeni grandinigeni.
Le temperature subiranno un calo significativo, allineandosi ai valori tipici autunnali. Il netto contrasto tra l’aria calda residua e quella più fresca in arrivo potrebbe innescare temporali di forte intensità.
Il ritorno dell’Anticiclone Africano nel fine settimana sarà quindi un ‘fuoco di paglia’ nel meteo.