L’Emilia Romagna è stata recentemente travolta da un’alluvione, evento che ha dominato le notizie degli ultimi giorni. Come previsto, questa regione è stata la più duramente colpita dalla perturbazione numero cinque di settembre, causata dal ciclone Boris. Il ritorno di questo fenomeno, in un movimento retrogrado, ha superato le aspettative, con accumuli giornalieri che hanno superato i 150 millimetri. Nel frattempo, il meteo nel resto del Paese è stato più variabile, con precipitazioni che hanno interessato principalmente le regioni del Centro e del Sud Italia.
Tuttavia, c’è un barlume di speranza: nei giorni a venire, e in particolare durante il week-end, l’alta pressione farà il suo ritorno, portando con sé un meteo decisamente più stabile e soleggiato. Inoltre, le temperature subiranno un leggero aumento, favorendo un meteo più sereno e piacevole. Le temperature massime saranno in linea con la media trentennale del periodo.
Il sole ritornerà a splendere su gran parte d’Italia, nonostante qualche piovasco
Meteo sabato 21 settembre: al Nord ci sarà un aumento della nuvolosità soprattutto nei settori occidentali e nelle zone alpine, con la possibilità di qualche piovasco sporadico durante la giornata. Al Centro c’è una minima possibilità di qualche rapida pioggia sul versante adriatico in mattinata, ma il meteo migliorerà nel pomeriggio, nonostante persista una certa instabilità sugli Appennini. Al Sud, ci saranno alcuni disturbi sempre sul versante adriatico, ma il meteo migliorerà entro la sera. Le temperature saranno in lieve aumento, con massime comprese tra i 20°C e i 24-25°C.
Meteo domenica 22 settembre: ci sarà ancora nuvolosità sulle Alpi, con possibili fenomeni nel pomeriggio, mentre altrove il meteo sarà più soleggiato e asciutto. Situazione simile al Centro, dove ci saranno locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino, con possibili fenomeni. Al Sud il meteo sarà abbastanza tranquillo e soleggiato, ma entro sera si prevede un aumento della nuvolosità sulle due isole maggiori, con possibilità di temporali dovuti a un nuovo peggioramento previsto per lunedì. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime comprese tra i 22°C e i 26-27°C.