Recentemente, abbiamo condiviso un articolo di tendenza meteo che esaminava le mappe dell’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) per la settimana dal 9 al 15 settembre. Vi avevamo anticipato un possibile radicale mutamento della circolazione atmosferica che avrebbe segnato la conclusione dell’estate. Ora, a distanza di qualche giorno, possiamo affermare che il meteo in Italia e in Europa ha subito un notevole cambiamento. L’estate sembra infatti in ritirata, nonostante durante questo weekend avremo ancora un’ultima degustazione di meteo estivo.
Tuttavia, la posizione del vortice depressionario tra Spagna e Francia avrà un impatto sul meteo dei prossimi giorni. A seconda del suo movimento, è probabile che entro domenica raggiunga la nostra penisola, colpendo principalmente le regioni nord-occidentali. Nel corso della prossima settimana, potrebbe diventare il principale attore della scena meteorologica italiana. Ora passiamo all’analisi dettagliata.
Settimana turbolenta e meteo più fresco da Nord a Sud
Come anticipato, da domenica inizierà la perturbazione numero 3 di settembre, che coinvolgerà prima le regioni settentrionali e successivamente anche quelle meridionali. Ma non finisce qui. Durante tutta la settimana, l’area depressionaria dovrebbe rimanere sulla nostra penisola e confinare l’alta pressione di origine sub tropicale alle sue latitudini (quelle africane, per intenderci). Questo favorirà l’arrivo di altri impulsi instabili sull’Italia, caratterizzando il meteo con piogge e temporali anche nelle regioni meridionali. Praticamente, passeremo dall’estate all’autunno in sole 24/48 ore.
Entreremo nell’autunno non solo per la presenza di pioggia e temporali (i dettagli delle regioni più colpite saranno forniti nei prossimi aggiornamenti), ma anche per un marcato calo delle temperature su tutta la penisola. Le temperature massime, infatti, si attesteranno in media o sotto la media stagionale e non supereranno i 30°C (quasi un miracolo). Inoltre, al momento, non si prevedono ulteriori risalite dell’anticiclone, segno che potrebbe essere davvero terminata l’estate. Ma, come si suol dire, mai dire mai…