Il meteo del 8 Settembre: un panorama vario per l’Italia
Il meteo di Domenica 8 settembre si preannuncia estremamente diversificato, con previsioni di intensi fenomeni atmosferici in molte regioni italiane.
Il Nord Italia: condizioni meteo critiche
Il meteo al Nord si prospetta particolarmente problematico. Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna dovranno fare i conti con violenti temporali e forti raffiche di vento, che potrebbero raggiungere i 70 km/h. Le temperature rimarranno fresche, variando tra i 15°C e i 22°C, con piogge intense e localmente anche grandinate. Liguria e la zona prealpina della Lombardia potrebbero registrare accumuli di pioggia superiori ai 50 mm in poche ore, incrementando il rischio di allagamenti e frane nelle aree più a rischio.
Centro Italia: attenzione alle piogge abbondanti
Al Centro, Toscana e Lazio dovranno affrontare un notevole peggioramento del meteo, con piogge abbondanti e temporali soprattutto nelle zone costiere e interne. Le temperature saranno più miti rispetto al Nord, oscillando tra i 18°C e i 25°C. Le precipitazioni potrebbero raggiungere i 40-50 mm in alcune zone, causando possibili disagi alla viabilità e alle infrastrutture. Umbria e Marche, invece, avranno un meteo più stabile, con fenomeni atmosferici meno intensi, anche se non si escludono piogge leggere.
Sud Italia: ultimi sprazzi di caldo intenso
Il meteo al Sud sarà più tranquillo rispetto al Nord e al Centro. Il caldo sarà ancora protagonista, con temperature che potrebbero superare i 35°C nelle zone interne, dalla Puglia alla Sicilia. Questi saranno gli ultimi momenti di gran caldo prima del previsto calo delle temperature di lunedì.
La temperatura superficiale elevata dei mari influenzerà la formazione di temporali marittimi, soprattutto lungo le coste del Mar Tirreno e dell’Adriatico settentrionale. I venti da sud-ovest si intensificheranno, con raffiche che potrebbero raggiungere i 60 km/h, alimentando la possibilità di mareggiate lungo le coste della Liguria e del Friuli Venezia Giulia. Le condizioni meteo in mare potrebbero rendere difficili le operazioni portuali e le attività di pesca, con onde che potrebbero superare i 2 metri di altezza.