Le oscillazioni termiche del meteo nei prossimi giorni
Nei giorni a venire, il meteo ci riserva un periodo caratterizzato da un notevole altalena termica, con un’importante differenza di temperatura tra il nord e il sud del Paese. Fino alla prima metà di sabato, un meteo mite, se non addirittura caldo, influenzerà soprattutto le regioni del Centro-Sud. Qui, le temperature potrebbero raggiungere e superare i 30 gradi, grazie all’azione delle correnti meridionali che soffieranno verso il Mediterraneo. Un’atmosfera quasi estiva, quindi, che manterrà le temperature ben al di sopra della media stagionale, in particolare nelle regioni meridionali e nelle isole maggiori.
Il brusco cambiamento del meteo nel fine settimana
Questo scenario, tuttavia, subirà un drastico cambiamento con l’arrivo del fine settimana. Tra la fine di sabato e domenica, un nucleo di aria molto fresca proveniente dal Nord Atlantico invaderà il Mediterraneo, causando un deciso abbassamento delle temperature. Entro domenica, su tutto il territorio italiano si avvertirà una significativa diminuzione delle temperature, con un calo termico di 6-7 gradi in molte regioni, particolarmente evidente lungo le coste adriatiche. Qui, l’aria fresca sarà accompagnata da forti venti di Maestrale e Tramontana, che intensificheranno ulteriormente la sensazione di freddo.
Instabilità atmosferica e ritorno del caldo
Questa invasione di aria fresca non porterà solo un importante calo termico, ma anche un po’ di instabilità atmosferica. Sabato, infatti, sono previsti rovesci e temporali sul Nord-Est, mentre domenica questi fenomeni si sposteranno verso le regioni adriatiche, dove l’ingresso dell’aria fredda sarà più marcato.
In seguito, si prevede un nuovo aumento dell’alta pressione, che dovrebbe riportare condizioni di stabilità atmosferica su tutta la Penisola. Da martedì/mercoledì, quindi nei primi giorni di Ottobre, l’aria mite si sposterà nuovamente verso il Centro-Sud, facendo risalire le temperature. Potremmo quindi vivere giornate di stampo tardo primaverile, con temperature sopra la media, e un ritorno di un meteo caldo nelle regioni meridionali e sulle isole maggiori.
Seguire gli aggiornamenti meteo
È consigliabile seguire gli aggiornamenti meteo, poiché le previsioni a lungo termine possono sempre subire variazioni anche significative. Restate quindi sintonizzati su Meteogiornale.it!