Le previsioni meteo per il mese di settembre 2024, fornite dall’Aeronautica Militare italiana, indicano una serie di anomalie meteorologiche che varieranno a seconda delle diverse aree geografiche del paese.
Un’analisi dettagliata delle previsioni meteo
Per quanto riguarda il Nord Italia, dal 2 all’8 settembre, si attendono temperature più alte del solito e un aumento delle precipitazioni. Dal 9 al 15 settembre, le precipitazioni rimarranno abbondanti, ma le temperature si assesteranno sui valori medi. Questo trend si manterrà anche nella settimana successiva, dal 16 al 22 settembre. Nell’ultima settimana del mese, dal 23 al 29 settembre, si prevede una diminuzione delle precipitazioni e un aumento delle temperature.
Per il Centro Italia e la Sardegna, nella prima settimana di settembre (2-8), le precipitazioni saranno nella norma, ma le temperature saranno più alte del solito. Dal 9 al 15 settembre, le temperature si allineeranno ai valori medi, ma le precipitazioni saranno più abbondanti del solito. Nella seconda metà del mese, le temperature saliranno nuovamente sopra la media, mentre le precipitazioni rientreranno nei valori medi.
per il Sud Italia e la Sicilia, si prevedono temperature costantemente più alte del solito per tutto il mese, dal 2 al 29 settembre. Le precipitazioni saranno inferiori alla media solo tra il 9 e il 15 settembre, mentre per il resto del mese saranno nella norma.
Analisi settimanale del bollettino meteo
2 – 8 Settembre 2024
L’inizio del mese sarà caratterizzato da un anticiclone di origine subtropicale, che porterà temperature più alte del solito. Si prevedono temporali pomeridiani sui rilievi, in particolare sulle Alpi occidentali, con precipitazioni più abbondanti del solito in queste aree, mentre nel resto d’Italia saranno nella norma.
9 – 15 Settembre 2024
Si prevede un cambiamento nella circolazione atmosferica, con l’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo. Questo causerà un aumento delle precipitazioni in gran parte delle regioni, superando i valori medi. Le temperature al Centro-Nord saranno nella norma, mentre al Sud saranno leggermente più alte del solito.
16 – 22 Settembre 2024
Le temperature aumenteranno nuovamente, superando la media del periodo in gran parte del Paese, a causa di un possibile aumento della pressione atmosferica. Le precipitazioni saranno generalmente nella norma.
23 – 29 Settembre 2024
Per l’ultima settimana di settembre, si prevede un’area di alta pressione sul Mediterraneo, con temperature più alte del solito in tutta l’Italia. Le precipitazioni saranno leggermente inferiori alla media al Nord, mentre al Centro-Sud saranno nella norma.
Le analisi meteo indicano una frequente presenza di anticicloni sull’Italia, ma si prevedono comunque precipitazioni. Il Centro Meteo europeo suggerisce la possibilità di una tempesta equinoziale a medio termine, che potrebbe portare maltempo e bassa pressione. Tuttavia, questa previsione è molto specifica e necessita di ulteriori conferme.
settembre 2024 potrebbe essere caratterizzato da temperature più alte del solito, con precipitazioni generalmente nella norma. Tuttavia, il Centro Meteo europeo prevede precipitazioni inferiori alla media in gran parte d’Italia, ad eccezione del Nord-Ovest.