Un drastico cambiamento del meteo è alle porte
Le ultime previsioni meteorologiche indicano un imminente mutamento del meteo, causato dall’avvicinarsi di un’ampia depressione atlantica che riuscirà a rompere l’egemonia dell’Alta Pressione. Questo fenomeno porterà un incremento della copertura nuvolosa e delle precipitazioni, dando il via a un periodo più instabile e turbolento.
Un peggioramento del meteo in arrivo
Si prevede che il cambiamento avrà inizio a metà della terza settimana di Ottobre. Tra Mercoledì 17 e Giovedì 18 Ottobre, il Nord Italia e le regioni occidentali inizieranno a subire un progressivo peggioramento del meteo. I primi segnali saranno un aumento delle nubi e piogge sparse, mentre temporali più strutturati colpiranno successivamente il Nord-Ovest e la zona tirrenica.
Nelle giornate di Venerdì 19 e Sabato 20 Ottobre, si svilupperà un vortice ciclonico nel basso Tirreno che segnerà l’inizio di un periodo di maltempo più intenso. Le regioni meridionali e le isole maggiori come la Sicilia saranno particolarmente soggette a precipitazioni copiose e forti venti di scirocco. In questo scenario, si prevede la possibilità di temporali violenti, soprattutto in Calabria e sulla costa orientale della Sicilia, dove il rischio di accumuli significativi di pioggia è molto alto.
Diminuzione delle temperature e venti intensi
L’arrivo della perturbazione avrà un effetto considerevole anche sulle temperature. Se nei giorni precedenti il caldo anomalo ha dominato gran parte del Centro-Sud, il transito del fronte freddo porterà a un notevole calo delle temperature su tutto il territorio nazionale. Al Nord, le temperature potrebbero scendere sotto i 15 gradi Celsius già da Giovedì, mentre al Centro-Sud si prevede una diminuzione più graduale, ma comunque rilevante.
Il vento sarà un altro elemento chiave di questa fase. Raffiche di scirocco, tipiche in situazioni di perturbazioni mediterranee, potranno raggiungere velocità di 60-70 km/h, con effetti significativi soprattutto sulle coste esposte. Il moto ondoso aumenterà rapidamente, e si prevede la possibilità di mareggiate lungo le coste tirreniche e ioniche, che potrebbero causare disagi nelle aree costiere e nei porti.
Le zone più a rischio maltempo
Il maltempo non colpirà in modo omogeneo l’intera Penisola, ma ci saranno regioni più vulnerabili alle perturbazioni. Al Nord, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia saranno tra le prime aree a essere colpite dalle piogge, che saranno moderate ma diffuse. Tuttavia, sarà il Sud a sperimentare gli effetti più intensi di questa ondata di maltempo. In particolare, la Calabria e la Sicilia saranno le regioni più a rischio di piogge torrenziali e temporali particolarmente violenti.
Anche la Sardegna, soprattutto la parte orientale, dovrà affrontare forti precipitazioni, con la possibilità di allagamenti nelle zone più esposte. In generale, tutto il Mezzogiorno potrebbe vivere giornate di grande instabilità, con accumuli di pioggia significativi che potrebbero causare problemi anche dal punto di vista idrogeologico.