Il ritorno dell’alta pressione nel Mediterraneo
Il Mediterraneo è nuovamente sotto l’influenza dell’alta pressione, dopo una serie di perturbazioni che hanno colpito duramente il Nord e le regioni dell’alto Tirreno. Questo ritorno del promontorio subtropicale segna l’inizio di un periodo di stabilità meteorologica che potrebbe durare fino alla prima metà di novembre. Non si tratta di un fenomeno passeggero, ma di un forte campo di alta pressione che influenzerà l’andamento della stagione.
Un anticiclone di grande portata
L’alta pressione si estenderà fino all’Europa centrale, alla Gran Bretagna e persino all’Islanda, formando un vasto e resistente campo di alta pressione che blocca qualsiasi tentativo di perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. Di conseguenza, le perturbazioni saranno costrette a deviare verso il Nord Europa e a rientrare nel vortice polare, raffreddandosi ulteriormente. Questi flussi freddi e polari scorreranno tra la Scandinavia e la Russia europea, causando un netto calo delle temperature sull’Europa orientale. Al contrario, sull’Europa centro-occidentale l’anticiclone porterà temperature ben oltre le medie stagionali.
Le previsioni per l’Italia
In Italia, ci aspetta un tempo più stabile su gran parte della penisola fino alla fine della settimana. Durante la notte, potrebbero formarsi alcuni banchi di nebbia e nubi basse in Val Padana e lungo le coste tirreniche, ma nel complesso il sole dominerà, con temperature gradevoli durante il giorno.
L’espansione dell’alta pressione verso l’Atlantico settentrionale porterà alla discesa di aria fredda verso l’Est Europa. Una parte di quest’aria fredda potrebbe progressivamente spostarsi verso ovest, fino a raggiungere i Balcani e il Sud Italia, dove, tra il 4 e il 10 novembre, potrebbe causare un netto calo delle temperature. In altre parole, una parte di questa irruzione artica potrebbe visitare la nostra penisola, sebbene in modo marginale.
Le previsioni dei modelli meteorologici
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, il meteo dovrebbe rimanere stabile, ma le temperature potrebbero risentire di questi flussi freddi balcanici. Nel periodo indicato, non si esclude che le temperature minime possano scendere al di sotto dei 10 °C, costringendoci a indossare abiti più pesanti e invernali di sera, di notte e all’alba.