Il meteo del primo weekend di ottobre: un cambio di scenario
Il meteo del prossimo weekend, il primo di ottobre, promette di essere particolarmente intrigante. Dopo una serie di giorni caratterizzati da condizioni meteorologiche avverse, ci aspetta un cambiamento radicale. Infatti, tra sabato e domenica, il meteo passerà da una fase di maltempo intensa a un ritorno dell’alta pressione, molto atteso.
Il meteo del weekend: da ombrello a sole
Se nelle prossime 24/48 ore dovremo tenere l’ombrello a portata di mano, in un contesto meteo piuttosto freddo, nel corso del weekend potremo godere di un ritorno alla stabilità, soprattutto domenica. Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci aspetta per sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Sabato 5 ottobre: ancora incertezza
La giornata di sabato 5 ottobre sarà caratterizzata da una moderata incertezza meteo in diverse zone del Paese. Questo a causa di un vortice ciclonico che si approfondirà sui nostri mari nei prossimi due giorni. Gli effetti di questa circolazione si faranno sentire particolarmente al Centro, soprattutto sul versante adriatico, e al Sud, dove non mancheranno piogge e anche qualche temporale locale, con possibile grandine dovuta ai forti contrasti tra masse d’aria diverse.
Il Nord: una situazione più tranquilla
Il Nord, invece, vivrà una situazione meteo già più tranquilla, con il sole che splenderà specialmente sul Nordovest, sebbene le temperature si manterranno piuttosto fresche.
Domenica 6 ottobre: la svolta
La vera svolta nel meteo è attesa per domenica 6 ottobre, quando assisteremo a un evidente cambiamento grazie a un’importante rimonta dell’alta pressione che partirà dai settori occidentali. Dopo le piogge, quindi, il sole tornerà a essere protagonista su gran parte delle regioni, regalando una giornata di maggiore stabilità. Nonostante il miglioramento, le temperature faranno fatica a risalire a causa dei venti provenienti dai quadranti settentrionali, che manterranno i valori termici diurni non oltre i 18-20 gradi centigradi su gran parte del Paese in particolare sulle regioni del Nord e del Centro.
Il meteo futuro: stabilità o instabilità?
Al momento, è difficile prevedere se questa nuova fase di tempo stabile durerà per parecchio o se sarà solo un fuoco di paglia. Ci aggiorneremo in merito nei prossimi aggiornamenti.
Segui le notizie sul meteo su Google News
Le notizie di Meteo Giornale sono su Google News, seguici Gratis! Segui il nostro feed per rimanere sempre aggiornato sul meteo.