Le previsioni meteo per il fine settimana: perturbazioni atlantiche in arrivo
Una serie di perturbazioni di origine atlantica si appresta a colpire l’Italia, portando con sé condizioni di maltempo su molte regioni. Un’area di bassa pressione, già in transito nel Mediterraneo da venerdì, influenzerà il meteo della Penisola durante il fine settimana. La perturbazione numero 7 ha già fatto la sua comparsa ieri, in particolare sulle regioni nord-occidentali, e sarà presto seguita dalla numero 8, che avrà effetti al Nord e in parte del Centro a partire dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 17 ottobre.
Il meteo si aggrava: maltempo in arrivo al Sud e in Sicilia
Da venerdì, le condizioni meteo peggioreranno anche al Sud e in Sicilia, a causa della perturbazione numero 9, prevista come la più intensa. Questa genererà un vortice di bassa pressione nel Mediterraneo occidentale, che si sposterà verso il Mar Tirreno, intensificandosi e causando piogge e temporali diffusi in gran parte del Paese. Sabato sarà la giornata più critica, con fenomeni intensi, rischio di nubifragi locali e forti venti.
Analisi dettagliata del meteo per il fine settimana
Meteo venerdì 18 ottobre
Il meteo di venerdì prevede maltempo diffuso su gran parte dell’Italia. Al Nord, rovesci e temporali, localmente di forte intensità, interesseranno gran parte dei settori, specie quelli centro-orientali (con schiarite al Nord Ovest entro sera). Al Centro, le regioni tirreniche saranno colpite da temporali intensi, mentre le piogge saranno meno diffuse lungo l’Adriatico. Al Sud, l’instabilità colpirà la Sardegna e il maltempo si estenderà a Campania, Sicilia e Calabria, raggiungendo successivamente Molise, Puglia e Basilicata. Le temperature subiranno un lieve calo, mentre i venti saranno moderati o forti, con rotazione ciclonica.
Meteo sabato 19 ottobre
Sabato, il minimo depressionario si posizionerà proprio sul nostro Paese, a ridosso del Tirreno centrale. Questo causerà forti temporali e nubifragi su alcune regioni del Nord e sull’area ionica, con accumuli di pioggia stimati fino a 200 mm. Tuttavia, tutte le regioni potrebbero essere a rischio di precipitazioni intense, ad eccezione del medio Adriatico e della Sardegna, che rimarranno più ai margini. Le temperature continueranno a scendere, mentre i venti saranno forti, con rotazione ciclonica, causando mari molto mossi o agitati e possibili mareggiate.
Meteo domenica 20 ottobre
Domenica, le condizioni meteo miglioreranno gradualmente grazie alla discesa del vortice depressionario verso latitudini inferiori. Tuttavia, l’estremo Sud sarà ancora esposto al rischio di forti temporali. Le temperature si stabilizzeranno, tornando in linea con le medie stagionali su tutto il Paese. I venti rimarranno a tratti forti, con mari ancora molto mossi.