Il meteo sta subendo un cambiamento significativo in Italia, con un aumento delle temperature che si sta verificando sia nel sud che nel nord del Paese. Questo riscaldamento è dovuto ai venti di scirocco, che portano con sé aria calda sub-tropicale. Questi venti provenienti dal sud-est hanno raggiunto anche la Val Padana, spinti dalla perturbazione che ha causato forti piogge e temporali nel Settentrione e l’alto Tirreno. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare nuovamente, a causa dell’arrivo di un’altra ondata di maltempo proveniente dall’Atlantico.
Questa nuova perturbazione si concentrerà principalmente sulle regioni del nord e dell’alto Tirreno, esaurendosi completamente nelle prime ore di venerdì. Dopo il suo passaggio, l’anticiclone si estenderà su tutta l’Italia, da nord a sud, portando un miglioramento significativo del meteo anche nelle regioni che sono state colpite dalle piogge.
Un fine settimana stabile ma non eccessivamente caldo
Si prevede quindi un fine settimana molto più stabile e soleggiato in quasi tutte le regioni italiane, con un aumento delle temperature nel nord del Paese. Nel sud, invece, si registrerà una leggera diminuzione delle temperature, dovuta alla fine dei venti di scirocco e all’arrivo di venti più freschi provenienti da nord-ovest. Nonostante ciò, le temperature rimarranno comunque più alte del solito.
Infatti, durante il fine settimana, le temperature massime oscilleranno tra i 20 e i 25°C in gran parte dell’Italia, con picchi locali di 27°C nelle zone interne del centro, del sud e delle isole maggiori.
Un ritorno del caldo africano?
Ma il caldo africano farà il suo ritorno in Italia? Secondo le ultime previsioni meteorologiche, a partire da martedì 15 Ottobre, le perturbazioni colpiranno nuovamente il nord Italia e l’alto Tirreno, mentre i venti caldi di scirocco si riattiveranno in tutto il centro-sud. Questo significa che il sud continuerà a godere di un clima asciutto, ma le temperature aumenteranno nuovamente, superando localmente i 28-30°C, soprattutto in Sicilia. Le previsioni indicano che la pioggia eviterà il sud almeno fino al 17 Ottobre, mentre il meteo per il resto del mese è ancora incerto.
Segui il nostro feed per rimanere aggiornato sulle ultime previsioni meteorologiche.