Anticiclone: il dominatore incontrastato del meteo italiano
L’anticiclone ha ormai conquistato l’Italia, stabilendo un dominio incontrastato che durerà almeno una settimana. Non si tratta di un fenomeno meteorologico passeggero, ma di un robusto campo di alta pressione che estenderà la sua influenza anche sull’Europa nord-occidentale, erigendo una vera e propria barriera contro le perturbazioni atlantiche.
Un novembre atipico
Il meteo di questo inizio novembre si preannuncia tutt’altro che autunnale: molto stabile, soleggiato e con temperature in sensibile aumento. Nonostante ciò, potremmo incappare in nubi basse o locali banchi di nebbia in Val Padana o nelle zone interne del Centro-Sud, dato che siamo in pieno autunno e i fenomeni dell’irraggiamento notturno e dell’inversione termica si intensificano nelle ore notturne. Tuttavia, ciò non impedirà alla temperatura di salire durante il giorno in quasi ogni angolo d’Italia.
Nella prima settimana di novembre, il meteo prevede temperature in aumento da Nord a Sud, con picchi fino a 23 o addirittura 25 °C sul Meridione e nelle Isole Maggiori. Al Nord Italia, le temperature sfioreranno i 22-23 °C nelle ore diurne, e il meteo sarà mite anche in montagna, dove la temperatura potrebbe superare i 10 °C oltre i 1.500 metri di altitudine.
Escursioni termiche notevoli
Il meteo diurno tiepido e assolato sarà contrapposto a nottate sempre più fredde, a causa dei fenomeni dell’inversione termica e dell’irraggiamento notturno. Questo si tradurrà in significative escursioni termiche tra giorno e notte, con oltre 10 °C di differenza. Nelle aree interne, nelle valli, nelle conche e in Val Padana, la temperatura potrebbe scendere sotto i 7-6 °C durante la notte e all’alba, fenomeno particolarmente evidente tra l’1 e il 4 novembre.
Questo lungo periodo di stabilità meteorologica ci accompagnerà almeno fino al 7 novembre. Possiamo dunque parlare di una vera e propria estate di San Martino, caratterizzata da giornate assolate, temperature miti e tutt’altro che autunnali.