Il meteo cambia volto: ritorno del maltempo
La breve parentesi di bel tempo, che ha caratterizzato le regioni del Centro e del Nord, è destinata a terminare. Una nuova perturbazione di origine atlantica sta per portare nuvole cariche di pioggia. Al Sud, invece, l’ottobrata sembra non voler finire, con temperature elevate e una siccità che si fa sempre più preoccupante. Ma anche in queste regioni, il meteo è destinato a cambiare, con l’arrivo di piogge e fenomeni intensi.
Da mercoledì, il meteo si fa più fresco
A partire da mercoledì, un flusso fresco proveniente dall’Atlantico porterà nuvole, piogge e rovesci su gran parte del Nord e del Medio-Alto Tirreno. Questi saranno i primi segnali di un peggioramento del meteo che si concretizzerà nel corso dell’ultima parte della settimana, coinvolgendo l’intera penisola.
Giovedì, in particolare, sarà una giornata tipicamente autunnale, con piogge diffuse al Nord e sul Medio-Alto Tirreno. Al Sud, invece, si assisterà a un aumento della nuvolosità, ma senza particolari fenomeni di maltempo.
Venerdì, un ciclone nel Mar Tirreno
Venerdì, il meteo sarà caratterizzato dalla formazione di un ciclone ben organizzato nel cuore del Mar Tirreno. Questo fenomeno sarà responsabile di estesi fronti temporaleschi che attraverseranno gran parte della penisola. Il maltempo farà la sua ricomparsa anche sull’estremo Sud e sulle isole maggiori, coinvolgendo gran parte del Centro e del Nord.
Il culmine del maltempo tra sabato e domenica
Il picco del maltempo si raggiungerà tra sabato e domenica, con piogge diffuse e fenomeni a carattere di nubifragio su regioni come Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Valle d’Aosta, Appennino emiliano e sulle regioni del Sud, in particolare sull’area ionica tra Sicilia, Calabria e Basilicata. Le precipitazioni potrebbero assumere carattere di nubifragio nelle zone montuose, specialmente sull’Appennino calabrese, dove si prevedono accumuli di pioggia spropositati, con punte che supereranno i 200 mm. In poche ore, il Sud potrebbe passare dall’estrema siccità a piogge localmente alluvionali.