Un ciclone si abbatte sull’Italia: meteo avverso al Sud
Un ciclone sta attualmente imperversando sul nostro Paese, sviluppandosi con crescente intensità nel cuore del Mediterraneo. Questa potente perturbazione di origine atlantica rimarrà intrappolata tra il basso Tirreno e il Canale di Sicilia almeno fino a martedì, generando un meteo decisamente sfavorevole, in particolare nell’estremo Sud.
Calabria, Sicilia e Basilicata vivranno un drastico cambiamento meteo, passando dalla siccità persistente a violenti nubifragi, che potrebbero scatenare condizioni di maltempo estremo e potenziali inondazioni. È impressionante pensare che nelle ultime 24 ore sono già caduti oltre 100 mm di pioggia in alcune zone tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica, una quantità di precipitazioni pari a quella accumulata da inizio anno in queste aree. Il meteo è destinato a peggiorare notevolmente fino a martedì, con accumuli pluviometrici totali che potrebbero superare i 300 mm sulla Calabria ionica e la Sicilia orientale.
Meteo: sole al Nord, maltempo al Sud
Mentre l’estremo Sud dovrà affrontare il maltempo fino a martedì, nel resto del Paese, soprattutto al Nord e sul medio-alto Tirreno, il sole farà la sua ricomparsa. A partire da lunedì, il meteo tornerà a stabilizzarsi su tutto il Nord e le regioni centrali, con il sole che si alternerà a qualche nube di passaggio. Potrebbe persistere qualche nube bassa in più in Val Padana, soprattutto nelle ore mattutine e subito dopo il tramonto, ma nel complesso il meteo sarà stabile.
Breve tregua al Sud e nuove perturbazioni in arrivo
Intorno a mercoledì e giovedì, ovvero a metà della prossima settimana, il meteo inizierà a stabilizzarsi anche al Sud, con un’apparente alta pressione e cieli sereni o poco nuvolosi. Tuttavia, questa potrebbe essere solo una breve pausa, poiché già da venerdì prossimo il meteo potrebbe peggiorare nettamente su gran parte d’Italia a causa di un’altra forte perturbazione di stampo Atlantico.