Il meteo non dà tregua: criticità in molte regioni italiane
Era già noto da tempo che l’attuale fase di maltempo avrebbe messo a dura prova diverse regioni italiane e, sfortunatamente, le previsioni meteorologiche si sono rivelate accurate. Numerose zone del Nord Italia sono state seriamente minacciate dalle intense piogge e dai temporali portati da questa potente perturbazione, che non ha ancora esaurito la sua forza. Ci troviamo nel pieno dell’ottava perturbazione del mese, che ieri ha colpito anche il Centro e il Sud Italia. Tuttavia, è oggi che le regioni meridionali subiranno un peggioramento progressivo e molto intenso del meteo.
Una pausa dal maltempo per il Nord Italia
Per le regioni del Nord Italia, si prevede un periodo di tregua, soprattutto a partire da domani, grazie all’alta pressione che riuscirà a mitigare i danni e a bloccare ulteriori perturbazioni atlantiche. Per la prossima settimana si prevede un leggero miglioramento del meteo, ma ne parleremo in un altro articolo. Ora, concentriamoci sulle previsioni meteorologiche per oggi e domani in tutta Italia, con un focus particolare sulle regioni meridionali.
Calabria e Sicilia: le regioni più colpite con accumuli fino a 200 millimetri
Il meteo di oggi, 19 ottobre, prevede qualche schiarita al Nord Ovest, ma la fase di instabilità continuerà, soprattutto dalla tarda mattinata su Emilia Romagna e Nord Est, con la possibilità di forti temporali e locali nubifragi. Nel resto d’Italia si prevedono ancora intensi temporali, con un’attenzione particolare alla Sicilia orientale e alla Calabria ionica, dove si potrebbero verificare fenomeni molto intensi e duraturi, con accumuli significativi. Le temperature saranno in calo ovunque, tranne che al Nord Ovest, dove inizieranno a risalire gradualmente. Si prevede molto vento a rotazione ciclonica, soprattutto al Sud.
Il meteo di domani, 20 ottobre, prevede un miglioramento graduale al Nord Italia, sebbene in mattinata ci saranno ancora alcuni residui fenomeni, piuttosto blandi. Nel pomeriggio migliorerà anche al Centro, con ampie schiarite dopo qualche pioggia mattutina tra Marche, Abruzzo e i rilievi appenninici. Al Sud, invece, continuerà la fase di maltempo, che colpirà maggiormente la Calabria ionica e la Sicilia orientale. Forti venti di Scirocco al Sud, specialmente sullo Ionio. Le temperature saranno in lieve aumento al Nord, stazionarie al Centro-Sud.