La nostra penisola si sta preparando per l’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta velocemente spazzando via l’anticiclone africano. L’ottobrata che ha avuto inizio lo scorso fine settimana, sta già mostrando segni di cedimento nelle regioni del Nord e in Sardegna, e si prevede che si ritirerà completamente dal resto dell’Italia entro due giorni. Di conseguenza, il meteo è destinato a peggiorare in tutto lo Stivale nei giorni a venire, a causa di un potente ciclone che si formerà nel Mar Tirreno.
Un ciclone stazionario sul Mar Tirreno
Non si tratta di un semplice disturbo meteorologico di breve durata, ma di un vero e proprio ciclone ben strutturato, che rimarrà fermo nel Mar Tirreno per almeno tre giorni. Inizieremo a sperimentare un rapido fronte caldo associato a questa perturbazione, che porterà piogge e rovesci al Nord e sul Medio-Alto Tirreno fino a venerdì mattina. Successivamente, il ciclone si intensificherà ulteriormente nel Mar Tirreno, scatenando un’ondata di maltempo su tutta l’Italia, compreso il Meridione.
Weekend turbolento e autunnale
Questo significa che ci attende un fine settimana decisamente turbolento e autunnale su tutta l’Italia, con piogge diffuse e fenomeni intensi. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, si prevedono precipitazioni abbondanti tra sabato e domenica su gran parte del Nord, in particolare su Alto Piemonte, Lombardia, Liguria orientale, Alta Toscana, Appennino Emiliano, Veneto e Trentino. In queste aree, le piogge totali potrebbero superare i 200 mm, causando notevoli disagi, considerando le abbondanti precipitazioni già cadute nelle ultime settimane.
Maltempo intenso anche al Sud
Anche il Sud Italia non sarà risparmiato, con un fine settimana piovoso e grigio come non si vedeva da mesi. Il ciclone bloccato sul Medio-Basso Tirreno causerà l’ascesa di umidi venti di Scirocco verso il versante ionico del Sud, portando piogge diffuse, frequenti e temporali intensi. Secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbero cadere oltre 200 mm di pioggia sulla Calabria ionica e oltre 100 mm su Sicilia, Basilicata e Puglia.
ci aspetta un periodo molto dinamico, movimentato e piovoso per gran parte dell’Italia, con un peggioramento del meteo su tutto il territorio.
Meteo: depressione in Italia, troppi giorni di forte maltempo!