Il primo cittadino di Kiseljak, una località situata nella Bosnia centrale, ha definito l’immensa inondazione che ha devastato ampie zone della Bosnia Erzegovina centro-meridionale come un “diluvio di dimensioni bibliche“. Questo disastro naturale è stato causato da un vortice depressionario che, dopo aver portato maltempo in Italia, si è spostato verso est, colpendo duramente questa regione dei Balcani.
La situazione è particolarmente critica a Jablanica, nel sud della Bosnia Erzegovina. Qui, tra giovedì e venerdì, le piogge torrenziali hanno causato allagamenti, frane e colate di fango che hanno distrutto ponti, edifici e strade. Si contano almeno 18 vittime e ci sono anche dei dispersi, anche se al momento non è possibile determinare il loro numero esatto. La stazione dei vigili del fuoco ha comunicato che la città è completamente inaccessibile, in quanto le strade e le linee ferroviarie sono bloccate.
Questa affascinante località, situata tra le cime della catena dei Dinaridi e lungo le rive del fiume Narenta, è stata colpita da un temporale autorigenerante, un sistema convettivo con rigenerazione sopravvento, che è rimasto fermo su quella zona per diverse ore, scaricando sulle creste montuose piogge torrenziali che hanno causato enormi frane.
Il fenomeno temporalesco si è sviluppato nel settore caldo del vortice depressionario e ha tratto nutrimento anche dal considerevole apporto di vapore acqueo in quota, richiamato sul Mediterraneo dalle latitudini sub-tropicali atlantiche attraverso un fiume atmosferico. La situazione si è poi risolta con l’arrivo da ovest del fronte freddo, che ha portato a un cambio repentino di circolazione.
Le autorità locali ritengono che questa inondazione sia una delle peggiori dal 2014. Per agevolare le operazioni di soccorso, è stato chiamato in causa l’esercito. Anche la vicina Croazia ha subito le conseguenze di intense piogge e venti, con diverse strade chiuse. Nella capitale Zagabria, si stanno preparando per l’eventuale esondazione del fiume Sava, uno dei principali affluenti di destra del Danubio.
Per rimanere aggiornati sulle notizie di Tempo Italia, seguiteci gratuitamente su Google News.