Analisi meteo: stabilità e aumento delle temperature caratterizzano l’inizio della settimana
Il meteo dell’ultimo fine settimana ha portato un’ampia stabilità meteorologica su tutto il territorio italiano, grazie all’alta pressione che ha fatto la sua comparsa. Nonostante alcune precipitazioni abbiano interessato il Nord Italia, in particolare le zone occidentali e quelle vicine alle aree alpine e prealpine, il meteo è decisamente migliorato. Le temperature hanno risentito positivamente di questo cambiamento, registrando un incremento progressivo in tutte le regioni, nonostante nel Sud le temperature fossero già elevate.
Un lieve cambiamento meteo è stato riscontrato sulle regioni del versante adriatico, dove le temperature hanno subito una leggera diminuzione a causa della rotazione dei venti da Maestrale. Tuttavia, si è trattato di un fenomeno temporaneo. Infatti, in questo inizio di settimana, l’alta pressione di origine subtropicale continuerà a dominare, portando correnti più calde e causando un ulteriore, seppur lieve, aumento delle temperature, che supereranno i 30°C. Un meteo decisamente più estivo, quindi.
Stabilità meteo fino al 15 ottobre, poi possibile cambiamento
È importante sottolineare, però, che l’alta pressione non riuscirà a mantenere stabile il meteo su tutto il territorio italiano. Già oggi, infatti, una nuova perturbazione interesserà le regioni settentrionali, portando un aumento della nuvolosità e qualche debole piovasco. Nonostante non si tratti di piogge intense, la giornata non sarà completamente soleggiata. Tuttavia, almeno fino al 15 ottobre, l’alta pressione continuerà a prevalere, garantendo condizioni meteo più stabili su gran parte del territorio.
Le temperature, inoltre, saranno piuttosto elevate per il periodo, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori. Oggi le temperature massime oscilleranno tra i 17°C e i 20°C al Nord, fino a 22-23°C al Centro, specialmente sul versante tirrenico, e fino a 25°C nelle aree interne del Sud, con punte di 27-29°C su Sardegna e Sicilia. Martedì ci sarà un ulteriore aumento delle temperature, con punte che raggiungeranno i 31-32°C ancora su Sardegna e Sicilia.