Un’imprevista svolta meteorologica: l’arrivo del freddo anticipato
Un’inattesa sorpresa è emersa recentemente dalle proiezioni dei principali istituti meteorologici. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, l’Italia potrebbe essere investita dalla prima ondata di freddo stagionale, che potrebbe catapultarci direttamente in un contesto invernale.
La previsione di un anticipo del gelo
La teoria di un anticipo del freddo è principalmente supportata dal modello americano GFS, che da qualche giorno prevede questa eventualità tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Nell’ultimo aggiornamento, questa ondata di freddo si è delineata tra il 30 e il 31 ottobre, proprio alla fine del mese e nel giorno di Halloween. Si tratterebbe di un’ondata di freddo di origine artica, che dopo aver attraversato la Scandinavia, si dirigerebbe verso i Balcani e infine sul centro-sud Italia, causando un drastico abbassamento delle temperature.
Il merito di questo cambiamento è dell’anticiclone delle Azzorre, che si estenderebbe con forza su tutto l’Atlantico orientale e la Gran Bretagna, innescando la discesa del freddo artico prima sul nord-est Europa e poi sul Mediterraneo centrale.
Quanto freddo farà in Italia?
Fino al 29 ottobre, le temperature rimarranno in linea con le medie del periodo, mentre negli ultimi giorni del mese il termometro potrebbe crollare di oltre 10°C, portandosi ben al di sotto delle medie stagionali su gran parte della penisola. Addirittura, nelle regioni adriatiche e nel centro Italia, le temperature massime potrebbero scendere al di sotto dei 13-14°C in pieno giorno. In presenza di piogge e temporali, la temperatura potrebbe scendere ancora, anche al di sotto dei 10°C lungo le coste.
Questo drastico calo delle temperature favorirebbe l’arrivo delle prime nevicate attorno ai 1000 metri di altitudine sull’Appennino centro-meridionale tra il 31 ottobre e il 1° novembre. I freddi venti provenienti dai Balcani colpiranno anche il Sud Italia nella giornata di Ognissanti, per un inizio di novembre decisamente più freddo del normale.
È evidente che non ci sono ancora certezze sull’arrivo di questa ondata di freddo anticipata, per cui sarà necessario attendere qualche altro giorno per avere un quadro più chiaro della situazione meteorologica.