Il meteo e le sue incertezze: l’arrivo del freddo invernale tra Halloween e Ognissanti
Recentemente, il web è stato inondato da previsioni meteo che prevedono l’arrivo del freddo invernale tra Halloween e Ognissanti, segnando l’inizio della stagione fredda in Italia. Ma quanto c’è di vero in queste previsioni?
Queste ipotesi meteo sono state suggerite dal modello americano GFS qualche giorno fa, ma al momento non trovano conferme nelle simulazioni meteo più recenti. Nonostante ciò, non si tratta di un’ipotesi infondata, poiché sarebbe legata a un vortice polare in fase di indebolimento, che invierebbe impulsi freddi verso il Nord Europa e i Balcani. Una parte di questa massa d’aria fredda di origine artica potrebbe raggiungere l’Italia proprio tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Le incertezze del meteo: l’evoluzione del freddo artico
È ancora troppo presto per delineare una previsione meteo affidabile per Halloween e Ognissanti, poiché non è ancora chiaro dove si dirigerà questo flusso freddo artico. Tra le altre ipotesi, c’è l’arrivo del freddo su tutto l’Est Europa, che però potrebbe non riuscire a raggiungere la nostra penisola, che potrebbe invece trovarsi sotto l’anticiclone, portatore di aria più tiepida.
Il meteo per la fine di ottobre e l’inizio di novembre
Insomma, l’arrivo del freddo tra Halloween e Ognissanti non è scontato. Se ci affidiamo agli aggiornamenti più recenti dei modelli meteo, possiamo ipotizzare un finale di ottobre e un avvio di novembre complessivamente stabili su gran parte d’Italia, con cieli sereni, nebbie in Val Padana, foschie notturne e un clima tutto sommato gradevole durante il giorno.
È importante sottolineare che si tratta di ipotesi meteo a lungo termine, per cui ci saranno probabilmente altre modifiche, anche sostanziali, nei prossimi aggiornamenti, che certamente non mancheranno qui sul nostro portale.