Il meteo ha iniziato a mostrare i suoi cambiamenti in Italia già da ieri, con particolare intensità nel Nord-Ovest. In Liguria, infatti, si sono verificati numerosi allagamenti. Il vortice ciclonico è in piena attività e porta con sé intensi temporali e la probabilità di nubifragi nei giorni a venire. Questa variazione meteo segna la conclusione dell’Ottobrata, periodo che fino a poco tempo fa ci offriva temperature superiori ai 30°C, soprattutto nel Sud, dove molti continuavano a godere del mare.
Il prossimo weekend si preannuncia impegnativo dal punto di vista meteorologico, con abbondanti precipitazioni che in alcune aree potrebbero superare i 200 mm. Non solo il Nord Italia sarà interessato, ma anche il Sud, con Calabria e Sicilia che dovranno far fronte a intense piogge soprattutto nella giornata di domani, sabato 19 ottobre. E non dimentichiamo i venti: si prevedono forti raffiche lungo le coste, che potrebbero causare mareggiate piuttosto violente.
Le aree più esposte a raffiche di vento fino a 100 km/h
Per domani, sabato 19 ottobre, si prevedono venti intensi a rotazione ciclonica, con un minimo depressionario che si posizionerà tra la Sardegna e il basso Tirreno. Questo causerà una forte ventilazione da sud sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio, con raffiche che potrebbero superare i 70-80 km/h. I mari saranno, naturalmente, molto agitati, con mareggiate lungo le coste esposte, soprattutto della Sicilia orientale, della Calabria ionica e del Golfo di Taranto.
Per domenica, invece, si prevede un calo dell’intensità dei venti su gran parte d’Italia, anche se all’estremo Sud potrebbero persistere raffiche di 60-70 km/h. Lo Ionio sarà ancora una volta l’area più colpita, insieme al basso Adriatico e al basso Tirreno. Persiste la possibilità di mareggiate lungo tutte le coste esposte, in particolare su quelle ioniche.