Il meteo e le sue sorprese: l’ottobrata è già finita
La celebre “ottobrata”, quel periodo di insolito calore che solitamente caratterizza il mese di ottobre, sembra essere già giunta al termine. Quest’anno, infatti, è durata soltanto 4-5 giorni, in particolare al Sud e nelle due isole principali, dove le temperature hanno raggiunto e superato i 30°C, con picchi di 32°C in Sardegna. Ora, con l’ingresso di una serie di perturbazioni, le temperature stanno gradualmente tornando ai valori medi stagionali, nonostante la circolazione atmosferica provenga ancora dai quadranti meridionali. Tuttavia, entro il fine settimana, il meteo subirà un cambiamento radicale, a causa dell’arrivo del vortice di bassa pressione.
Il vortice depressionario e le sue conseguenze sul meteo
È vero, il vortice depressionario porterà venti forti a rotazione ciclonica e per gran parte di venerdì e sabato si tradurranno in venti di Scirocco sulle regioni meridionali. Ma è altrettanto vero che porterà molta pioggia, con accumuli locali superiori ai 150-200 millimetri, e quindi, inevitabilmente, le temperature dovranno scendere di qualche grado. Vediamo, quindi, quali temperature massime ci aspettano nei prossimi giorni, aiutandoci con le mappe del GFS che mostrano, anche attraverso i colori, un generale calo delle temperature.
Da 32°C a 20-21°C: meteo impazzito o un classico dell’autunno?
Le temperature di giovedì mostrano un calo al Nord, con valori compresi tra i 14°C e i 18°C, e punte di 20-21°C in Emilia Romagna. Al Centro e al Sud, invece, il caldo persiste, con massime fino a 27-28°C in Sicilia, mentre in Sardegna le temperature iniziano a scendere.
Per quanto riguarda le temperature di venerdì, si prevede un rialzo termico al Nord, con massime che arriveranno fino a 17-20°C. Al contrario, nel resto del Paese le temperature caleranno. Al Centro, le massime arriveranno fino a 22-23°C, con punte locali ancora di 25-26°C al Sud, tra Sicilia e Puglia.
Le temperature di sabato mostrano un netto calo termico, evidenziato anche da colori più chiari sulle mappe. Al Centro-Nord, le temperature massime non supereranno i 14-16°C; calo anche al Sud, con massime entro i 20°C, tranne sul Tavoliere delle Puglie, dove si potranno toccare ancora i 23-24°C.
le temperature di domenica prevedono un aumento al Nord Est, ma in generale le massime saranno comprese tra i 15°C e i 21°C da Nord a Sud della nostra penisola.
Temperature massime previste secondo il modello GFS