La giornata di oggi, martedì 8 ottobre, e quella successiva vedranno un incremento dell’attività perturbata che influenzerà ampiamente il Nord Italia, con precipitazioni che si intensificheranno progressivamente. Il meteo prevede abbondanti piogge che colpiranno inizialmente la Liguria, per poi spostarsi velocemente sul Piemonte e in seguito coinvolgere la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige (con particolare attenzione al Trentino) e il Friuli Venezia Giulia.
Il meteo al Centro Italia mostrerà un peggioramento, con intense precipitazioni che si abbatteranno sulla Toscana, il Lazio (dove Roma potrebbe essere soggetta a inondazioni) e l’Umbria occidentale. L’Emilia Romagna sarà invece interessata in modo più lieve, con fenomeni meno forti. Successivamente, nel pomeriggio di mercoledì 9, si avrà un temporaneo miglioramento del meteo, accompagnato da venti di Libeccio e da un aumento delle schiarite, prima dell’arrivo di un nuovo fronte perturbato.
Infatti, giovedì 10, un ulteriore fronte instabile raggiungerà le regioni settentrionali del Paese, spinto da intensi venti di Scirocco. Questa nuova fase di maltempo coinvolgerà principalmente le zone alpine, prealpine e le pianure settentrionali, con alcune ripercussioni anche in Toscana. Nel frattempo, il resto dell’Italia godrà di un meteo più tranquillo e temperature più elevate, con picchi di 34°C previsti in Sicilia.
Focus sulla Liguria
La Liguria si appresta a affrontare una fase di maltempo intensa nel corso della giornata odierna, con precipitazioni diffuse e di forte intensità. I rovesci e temporali potrebbero essere persistenti, soprattutto nelle prime ore del giorno, in particolare sulle zone del Centro-Levante. Gli accumuli di pioggia previsti sono rilevanti: Genova potrebbe registrare fino a 110 mm di pioggia, La Spezia 98 mm, Savona 76 mm e Imperia 69 mm. Si raccomanda di prestare la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio allagamenti e frane.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed