Il meteo in Italia: tra perturbazioni e tregue
Il meteo in Italia continua a essere caratterizzato da una serie di perturbazioni che stanno colpendo duramente diverse regioni. Il Nord Italia, in particolare, è stato messo a dura prova da forti piogge e temporali, causati dall’ottavo sistema perturbato di questo mese. Questa perturbazione ha raggiunto anche il Centro e il Sud, con un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per oggi nel Sud.
Tuttavia, sembra che una tregua sia in arrivo per il Nord a partire da domani, grazie all’alta pressione che dovrebbe arginare il maltempo e bloccare l’arrivo di altre perturbazioni atlantiche. Questo miglioramento del meteo, però, non riguarderà tutto lo Stivale, ma solo alcune aree. Inoltre, questa tregua potrebbe essere di breve durata, con il ritorno della pioggia previsto per la seconda metà della settimana.
Alta pressione e ritorno della pioggia: le previsioni per la settimana
Nella prima parte della settimana, l’alta pressione di origine subtropicale dovrebbe tornare a dominare su gran parte dell’Europa centrale, coinvolgendo anche l’Italia, in particolare le regioni centro-settentrionali. Al Sud, invece, Calabria e Sicilia resteranno ai margini, ancora interessate dalle piogge legate al vortice depressionario di questo weekend, che si sposterà verso latitudini più meridionali nei prossimi giorni.
Questa alta pressione garantirà una tregua dal maltempo, con un meteo più stabile e soleggiato, anche se non mancheranno nubi medio-basse e banchi di nebbia, soprattutto al Nord. Le temperature massime subiranno un rialzo, mentre le minime un calo.
Ma questa tregua potrebbe durare solo pochi giorni. Infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre, l’alta pressione potrebbe cominciare a cedere al Nord Ovest a causa di una perturbazione atlantica, che potrebbe riportare la pioggia. Allo stesso tempo, le regioni meridionali potrebbero finalmente vedere un miglioramento delle condizioni meteorologiche.