Nonostante fino a pochi giorni fa sembrasse del tutto improbabile un ritorno del calore sul suolo italiano, a causa delle disturbi provenienti dall’Atlantico e delle prime correnti gelide nord-europee che avevano preso il sopravvento sul meteo, gli ultimi dati dei modelli matematici hanno rivelato un inaspettato cambiamento di scenario, che interesserà principalmente la seconda parte di ottobre.
Un’estate fuori stagione: arriva un’ondata di calore
L’estate, che sembrava ormai un ricordo lontano, è pronta a tornare in scena con grande forza, dato che si prevede un’autentica ondata di calore fuori stagione. L’arrivo del calore africano è ormai previsto a partire dal 9 ottobre, ovvero dalla seconda metà della prossima settimana. Le correnti calde subtropicali inizieranno a coinvolgere le regioni del Sud e le isole principali già dal 9 ottobre, ma il picco di calore potrebbe verificarsi nel fine settimana, con temperature che potrebbero superare i 32°C o addirittura i 33°C.
Quanto durerà l’ondata di calore?
Non è ancora del tutto chiaro quanto tempo durerà questa ondata di calore in pieno ottobre, ma con buona probabilità potrebbe estendersi per 7 giorni, influenzando notevolmente l’intera seconda parte di ottobre. Il modello americano GFS mostra segnali di un ritorno dell’estate non solo nel Centro-Sud Italia, ma anche nelle regioni del Nord, in particolare tra il 13 e il 16 ottobre. In questo periodo, il promontorio nordafricano potrebbe coinvolgere tutta l’Italia e spingersi fino all’Europa centrale, causando un aumento della temperatura anche in Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Al momento, l’unica certezza è l’aumento delle temperature tra il 9 e il 12 ottobre in tutto il Sud e le isole principali, mentre il Nord dovrà fare i conti con nuvole, piogge e anche violenti temporali. I dubbi aumentano per quanto riguarda il periodo successivo, ovvero dal 13 al 16 ottobre, quando il calore africano potrebbe estendersi anche alle regioni settentrionali.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed