L’incantevole ottobrata che ha reso piacevole l’ultimo fine settimana sta velocemente perdendo la sua energia, in particolare al Nord e in Sardegna, dove si stanno già manifestando i segnali di un’ampia perturbazione di origine atlantica. Il meteo continua a mantenere un’atmosfera piuttosto stabile e calda in tutto il Sud, grazie all’influenza dell’anticiclone nordafricano, ma anche in queste regioni le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare nel corso della settimana.
Un’ondata di maltempo in arrivo
Come già discusso in precedenza, l’Italia si appresta a fronteggiare un’intensa ondata di maltempo che non risparmierà solo le regioni del Centro e del Nord, ma coinvolgerà anche quelle del Sud, in una netta inversione di tendenza rispetto alle precedenti perturbazioni. Questa volta, infatti, la perturbazione rimarrà praticamente ferma nel Medio-Basso Tirreno, evolvendosi in un ciclone pericoloso che, nel corso del weekend, porterà piogge diffuse e abbondanti su gran parte del territorio nazionale.
Le temperature non crolleranno
Nonostante l’arrivo di questo forte maltempo, non ci sarà un vero e proprio crollo delle temperature, come molti potrebbero pensare. Non stiamo affrontando un’ondata di freddo nord-atlantico o nord-europeo, ma piuttosto una potente perturbazione ciclonica che attirerà aria calda verso il nostro Paese, impedendo così un drastico abbassamento delle temperature.
Le temperature previste a circa 1500 m di altitudine avranno difficoltà a scendere sotto i 12 °C, il che significa che a livello del mare e nelle nostre città costiere, il termometro oscillerà attorno ai 20 °C durante le fasi di maltempo, mentre nei momenti di sole potrebbe addirittura superare i 22 °C o 23 °C.
Le temperature caleranno verso il weekend
Il calo delle temperature inizierà nelle regioni del Nord e sull’Alto Tirreno nelle prossime ore, mentre il caldo persiste al Sud fino alla mattina di venerdì, con picchi che potrebbero raggiungere i 25 °C o 26 °C. Tra sabato e domenica, con l’arrivo del maltempo anche al Meridione, si avrà un leggero calo, con temperature che si stabilizzeranno attorno ai 20-22 °C. Solo in presenza di piogge intense, temporali o nubifragi, la temperatura potrebbe scendere al di sotto dei 17 °C o 16 °C.