Analisi del meteo: l’anticiclone timido e le correnti atlantiche
Un debole anticiclone ha fatto la sua apparizione sul panorama italiano, tuttavia, sembra non avere la forza necessaria per contrastare l’influenza persistente delle correnti umide provenienti dall’Atlantico. Queste ultime porteranno nuove precipitazioni su gran parte del territorio, comprese le aree già duramente colpite da recenti eventi meteorologici estremi. L’alta pressione si farà sentire solo nel Sud, mentre il Centro e il Nord dovranno affrontare l’arrivo di correnti instabili di origine atlantica, portatrici di nuvole e precipitazioni.
Previsioni meteo per la settimana
Dopo un martedì 22 che ha portato un leggero miglioramento nel Sud e il ritorno di qualche pioggia sparsa in alcune zone del Centro-Nord, il mercoledì 23 ci presenterà un’Italia divisa in due. Nel Sud, il sole sarà il protagonista con temperature molto miti, a tratti calde. Al contrario, al Centro-Nord e in Sardegna, il meteo sarà decisamente più dinamico. Piogge sparse faranno la loro comparsa in diverse zone, in particolare lungo il versante tirrenico tra Toscana e Lazio, dove le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti entro sera.
Il meteo dei prossimi giorni
Il giovedì 24 non porterà tregua: il Sud continuerà a godere di cieli sereni o leggermente velati, ma al Centro e al Nord, la pioggia e l’instabilità rimarranno le protagoniste. Solo dalla serata inizieranno a vedersi i primi segnali di un graduale miglioramento, partendo dalle regioni settentrionali.
Previsioni meteo per il fine settimana
Arriviamo così alla giornata di venerdì 25: l’alta pressione tenterà di spostarsi verso il Centro, ma il Nordovest, l’Emilia, la Toscana e l’Umbria resteranno ancora sotto l’influenza delle piogge. Ci sono però spiragli di schiarite per il resto del Centro, mentre il Triveneto sarà coperto da nuvole, seppur con un minor rischio di pioggia.
E al Sud? Lì tutto procede a gonfie vele, con sole e temperature che invitano persino a concedersi una bella passeggiata in maniche corte.
Dando poi uno sguardo in avanti, per il fine settimana risulta al momento molto difficile fare previsioni precise, ma sembra che la situazione potrebbe restare invariata. Meglio aspettare conferme.