Le previsioni meteo per la fine di ottobre e l’inizio di novembre
Stiamo avanzando nella terza decade di ottobre, un periodo che promette di essere ricco di sorprese dal punto di vista meteo. Il ciclone attuale, che sta impattando fortemente il Sud, darà luogo a un breve periodo di calma tra il 25 e il 26 ottobre. Successivamente, nuove perturbazioni arriveranno a movimentare il meteo di fine mese.
Le prospettive meteo per l’inizio di novembre
Ma cosa ci riserva il meteo per l’inizio di novembre? Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, in particolare del modello americano GFS, indicano scenari decisamente più freddi per i primi giorni del prossimo mese. Infatti, esiste la possibilità che un’ondata di freddo proveniente dal Nord Europa possa sfiorare l’Italia, causando un calo generalizzato delle temperature e l’arrivo di precipitazioni sparse, con le prime nevicate a quote interessanti lungo l’Appennino.
Un’anticipazione di freddo in arrivo?
Questa anticipazione di freddo potrebbe letteralmente spingere l’Italia verso l’inverno, anche se si tratta ancora di ipotesi a lungo termine, ma non del tutto infondate. Il vortice polare, infatti, subirà un indebolimento graduale durante l’ultima decade di ottobre, motivo per cui è ragionevole aspettarsi l’arrivo delle prime vere ondate di freddo invernale su Scandinavia ed Est Europa. Una parte di questo freddo potrebbe raggiungere il Mediterraneo dopo aver attraversato i Balcani, portando a un improvviso abbassamento delle temperature da nord a sud e all’arrivo di precipitazioni, soprattutto sul versante Adriatico e nel meridione.
Insomma, l’inizio di novembre potrebbe portare la prima vera ondata di freddo autunnale della stagione, che potrebbe regalare le prime nevicate in montagna, soprattutto sull’Appennino, al di sopra dei 1500 m di altitudine. Tra le varie ipotesi vi è anche quella di un’entrata del freddo più occidentale, ovvero dalla valle del Rodano, che riuscirebbe a coinvolgere anche il Nord Italia e le Alpi, dove la neve potrebbe addirittura scendere al di sotto dei 1000 m di quota nel caso in cui queste ipotesi prevalessero.
La prima settimana di novembre: un periodo meteo dinamico
Concludendo, la prima settimana di novembre promette di essere molto dinamica dal punto di vista meteo, proprio come il mese di ottobre.