La famosa ottobrata sembra finalmente prendere forma nel corso di questa settimana. L’arrivo di autentiche e ampie tempeste sull’Atlantico orientale, la Gran Bretagna e la Francia avrà un ruolo cruciale nell’attivazione di correnti molto più calde e nordafricane dirette verso il Mediterraneo. Saranno queste correnti provenienti da sud a colpire direttamente il Meridione nei giorni a venire, assicurando un significativo incremento delle temperature.
Quanto caldo farà?
Non ci aspettiamo temperature estreme come quelle estive, cioè i tipici 40°C, ma è molto probabile che il termometro possa toccare o persino superare leggermente i 30°C dalla Puglia alla Sicilia. Le aree che sentiranno maggiormente il caldo africano saranno quelle a ridosso del vento, come il Tavoliere, la Puglia centrale, il Metapontino, il Cosentino e la Sicilia orientale. Altrove, le temperature oscilleranno tra i 25°C e i 28°C, ma con un’elevata umidità, che intensificherà la sensazione di calore.
Man mano che ci muoviamo verso nord, le temperature diminuiranno gradualmente, fino a raggiungere valori tipicamente autunnali nella Val Padana e nella zona alpina. Al Settentrione, infatti, le perturbazioni che colpiranno l’Europa occidentale determineranno un meteo opposto tra il Nord Italia e il Sud Italia.
Quanto durerà l’ottobrata?
Questa ondata di caldo fuori stagione ci accompagnerà almeno fino a venerdì in tutto il Sud Italia, ma non dobbiamo dimenticare che potrebbe esserci qualche ora di maltempo, soprattutto nella serata di martedì. Grazie a queste temperature particolarmente elevate, è molto probabile che durante le mattino sarà possibile andare in riva al mare senza problemi.
A partire dal fine settimana, potrebbe verificarsi una graduale diminuzione delle temperature su tutta la nostra penisola, ma non si esclude che all’inizio della prossima settimana il termometro possa nuovamente salire a causa delle persistenti correnti di scirocco.
Segui il nostro feed