Un cambiamento meteorologico significativo è in arrivo
Se le previsioni attuali non subiranno cambiamenti, ci aspetta un notevole peggioramento del meteo. Infatti, le condizioni meteorologiche stanno per subire un’altra battuta d’arresto, questa volta causata da un’ansa ciclonica proveniente dal nord.
Un’aria più fredda proveniente dal nord
Essendo proveniente dal nord, l’ansa ciclonica sarà accompagnata da un’aria relativamente fredda, soprattutto in quota. Questo porterà ai consueti contrasti termici che esaltano la fenomenologia. È quindi ragionevole aspettarsi un altro calo delle temperature, probabilmente molto più marcato rispetto a quello degli ultimi giorni.
Un autunno che procede come previsto
Stiamo iniziando a prenderci l’abitudine, l’abitudine che quest’autunno sta procedendo come previsto. Sta seguendo un percorso tipico per il periodo, sebbene con un’evidente esaltazione fenomenologica derivante da un’estremizzazione del meteo. Questo aspetto sta facendo la differenza, sia in termini di eccessi termici che di eccessi pluviometrici.
Previsioni dettagliate
Abbiamo esaminato i primi dettagli previsionali e, pur sapendo che potrebbero cambiare, possiamo già prevedere che ci saranno ancora una volta forti temporali, nubifragi, raffiche di vento e un clima molto fresco.
Temperature inferiori alla media stagionale
Considerate che dal punto di vista termico avremo temperature generalmente inferiori alla media stagionale. Per alcuni sarà fresco, per altri freddo, tutto dipende dalla percezione termica individuale. Di certo, l’inizio di ottobre non sarà come molti avrebbero sperato, sicuramente non sarà l’ottobrata che ci era stata promessa fino a una settimana fa.
Un mondo in cambiamento
Una settimana in cui il mondo è cambiato, dimostrando che quest’anno l’atmosfera è estremamente dinamica e variabile. Presto entrerà in gioco anche il Vortice Polare e possiamo assicurarvi che ci saranno sorprese. Non sarà solo l’inizio del mese ad essere turbolento, l’ipotesi di un ottobre molto instabile è assolutamente plausibile e, negli ultimi giorni, ha preso forma in modo ancora più chiaro.
Focus sul peggioramento settimanale
Il trend evolutivo mensile sarà analizzato a tempo debito, ma in questa sede è importante concentrarsi sul prossimo peggioramento settimanale, che non deve essere sottovalutato. Sarebbe un grave errore non tenerne conto, vista l’esperienza passata, ed è per questo che vi invitiamo a seguire attentamente i bollettini meteo rilasciati dalle autorità competenti.
Dettagli puntuali sui bollettini meteo
I bollettini meteo forniranno sicuramente dettagli precisi, regione per regione. Siamo convinti che, ancora una volta, metteranno in evidenza il rischio di fenomeni violenti.
Segui le notizie meteo su Google News
Le notizie di Meteo Giornale sono disponibili su Google News, seguici gratuitamente!
Segui il nostro feed
Non perdere le ultime notizie, segui il nostro feed.