Il meteo cambia volto: addio caldo africano, benvenuto maltempo
Il meteo delle ultime 24 ore ha visto un’importante svolta: un’area di bassa pressione, accompagnata da una perturbazione significativa, ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese. Il meteo, fino a poco tempo fa dominato da un’ondata di calore e sole grazie a un promontorio anticiclonico di origine africana, sta subendo un radicale cambiamento. Il Sud e gran parte della Sardegna, che fino a ieri godevano di un meteo quasi estivo, stanno già riscontrando i primi segnali di questo cambio di scenario.
Il Nord anticipa il cambiamento del meteo
Il Nord del Paese è stato il primo a risentire del cambiamento del meteo. Molte zone del nostro territorio, infatti, saranno presto interessate da nuove precipitazioni, temporali e locali nubifragi. Dopo un mercoledì caratterizzato da forti piogge, soprattutto al Nordovest e in particolare sulla Liguria, il meteo di giovedì 17 sarà instabile su gran parte del Nord e del Centro. Le piogge saranno più diffuse in Liguria al mattino, intensificandosi nel pomeriggio e in serata.
La Liguria e il rischio idrogeologico
La Liguria sarà la regione più esposta a problemi idrogeologici a causa del meteo avverso. Tuttavia, le forti piogge si sposteranno successivamente verso il Nordest, la Toscana e il nord del Lazio, con fenomeni meno intensi su Umbria e Marche. Nel frattempo, il meteo al Sud resterà asciutto e stabile, sebbene solo per un breve periodo.
Il meteo del weekend: piogge e calo delle temperature
Il meteo di venerdì 18 e sabato 19 sarà caratterizzato da maltempo, con piogge sparse soprattutto al Centro e, progressivamente, anche al Sud, in particolare lungo la costa tirrenica tra Sicilia e Calabria. Sabato 19 sarà la giornata più critica: il maltempo interesserà gran parte del Paese, portando con sé forti rovesci, temporali e locali nubifragi. Il meteo sarà caratterizzato anche da un evidente calo delle temperature, percepito maggiormente al Sud e in Sardegna, interrompendo il clima quasi estivo degli ultimi giorni.
Il meteo del prossimo fine settimana
il meteo del prossimo fine settimana non si preannuncia stabile, anche se da domenica si noteranno i primi segnali di miglioramento nel corso della giornata a partire dalle regioni del Nord. Continuate a seguire gli aggiornamenti per ulteriori dettagli sul meteo del weekend.