Non è un’illusione: il calore proveniente dall’Africa sta per tornare a fluire verso il Mediterraneo con maggiore intensità, nonostante ci troviamo nel cuore dell’autunno. Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi ritirato a metà settembre, sta per riprendere il suo viaggio verso l’Italia, influenzando inizialmente le regioni del Sud. Da qualche giorno, le condizioni meteo al meridione sono decisamente poco autunnali, a causa di un notevole aumento delle temperature, che sembra destinato a persistere per tutta la settimana.
Ascesa termica al Sud
Nel corso dei prossimi giorni, il termometro risalirà fino a toccare i 29°C o 30°C in molte località del Sud Italia, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia. Un modesto aumento delle temperature riguarderà anche le regioni centrali e il Nord, ma qui le perturbazioni saranno più frequenti e persistenti, garantendo un meteo più autunnale.
Il promontorio nordafricano si estende nel fine settimana
Ma le novità non si fermano qui: nel weekend, il promontorio nordafricano si estenderà ulteriormente a nord, coinvolgendo l’intera Italia. L’alta pressione potrebbe addirittura raggiungere l’Europa centrale all’inizio della prossima settimana, portando aria decisamente più calda a tutte le altitudini su gran parte del Mediterraneo centrale. Questo sarà possibile grazie alle tempeste che impatteranno l’Europa occidentale e l’Atlantico: saranno proprio questi intensi cicloni a favorire la risalita di aria calda nordafricana verso il vecchio continente per diversi giorni consecutivi.
Il meteo prevede un ritorno alla stabilità anche nelle regioni del Nord Italia, dopo il transito di numerose perturbazioni nelle ultime settimane. Non ci aspettiamo un caldo eccessivo sulla nostra penisola, ma temperature più miti, soprattutto nelle regioni centrali, mentre al Sud si avvertirà un po’ più di calore e umidità nei prossimi 7 o addirittura 10 giorni. Per quanto riguarda il Nord Italia, le temperature massime non dovrebbero superare i 20°C o 22°C durante il giorno, mentre di notte, l’irraggiamento notturno e l’inversione termica causeranno un calo significativo delle temperature.
Meteo: il caldo sta per tornare, è confermato e non solo al Sud!