Nonostante siamo entrati nel mese di ottobre, il meteo nelle regioni del Sud non ha ancora assunto le caratteristiche autunnali. Infatti, il promontorio nordafricano sta preparando una nuova ondata di calore. Curiosamente, le temperature registrate nella seconda metà di settembre erano più basse su tutta la penisola, compreso il meridione. Ora, però, il termometro ha iniziato a segnare valori in aumento, con punte superiori ai 30°C in diverse città, dalla Puglia alla Sicilia. Questa situazione meteo, piuttosto insolita, continuerà nei prossimi giorni e, in particolare, nella settimana a venire.
Un temporaneo miglioramento per il Nord
Previsto un ampliamento dell’anticiclone su tutto il territorio italiano tra il fine settimana e lunedì 14 ottobre, che porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche nelle regioni del Nord e dell’alto Tirreno, recentemente colpite da piogge e nubifragi. Tuttavia, si tratta solo di una breve tregua, poiché nella settimana successiva l’Italia sarà nuovamente divisa in due: a partire da martedì 15 ottobre, infatti, si prevedono nuove piogge e temporali al Nord e nelle regioni tirreniche centro-settentrionali, mentre il Sud continuerà a sperimentare il promontorio subtropicale, con aria calda e venti di scirocco.
Temperature da piena estate tra il 15 e il 20 ottobre
Nel periodo tra il 15 e il 20 ottobre, metà della penisola italiana sperimentarà temperature estive. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo indicano temperature massime decisamente superiori alla media stagionale, con un eccesso di oltre 10°C. Questo significa che regioni come Molise, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia potrebbero registrare temperature massime superiori ai 30°C, come se fossimo in piena estate. Molti approfitteranno di queste condizioni per andare al mare o in spiaggia, nonostante la temperatura superficiale del Mediterraneo stia gradualmente diminuendo.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Non perdere il nostro feed