Il meteo e l’arrivo del bel tempo
La coda della perturbazione legata all’ex uragano Kirk, che ha attraversato l’Europa centro-occidentale come una potente depressione extratropicale, sta per lasciare il nostro Paese. Il meteo sul bacino centrale del Mediterraneo, nei prossimi giorni, vedrà un netto miglioramento. Durante il fine settimana, infatti, ci sarà un incremento generalizzato della pressione e l’aria tiepida di origine subtropicale continentale, dovuta a una saccatura nord atlantica che si posizionerà tra la Penisola Iberica e il Marocco, raggiungerà la nostra Penisola.
Le dinamiche meteorologiche
Questi eventi meteorologici sono tipici di quelle situazioni che favoriscono l’espansione verso nord del promontorio anticiclonico africano, con conseguente influenza sul meteo italiano. Secondo i modelli numerici previsionali attualmente a nostra disposizione, il picco di questa nuova ondata di calore si verificherà tra il 14 e il 19 Ottobre. Durante questo periodo, le temperature in quota, in particolare a un’altezza geopotenziale di 850 hPa (circa 1500 metri), saranno superiori di 3/6 gradi alla media del periodo, raggiungendo anche i 7/8 gradi sull’arco alpino.
Le possibili conseguenze per l’Italia
Per quanto riguarda gli effetti concreti di queste condizioni meteorologiche sull’Italia e la durata di questo quadro barico, saranno oggetto di valutazioni più precise nei prossimi giorni. L’arrivo della suddetta saccatura potrebbe esporre le nostre regioni più occidentali a un afflusso di aria umida lungo il fianco occidentale del promontorio anticiclonico. Inoltre, una eventuale persistenza del promontorio nord africano potrebbe aggravare le condizioni di siccità, soprattutto nelle nostre regioni meridionali.
Il paradosso della siccità
Parlare di siccità dopo le intense fasi di maltempo che hanno colpito la nostra Penisola può sembrare un paradosso. Le perturbazioni atlantiche hanno colpito duramente il Nord e gran parte delle regioni centrali, lasciando invece asciutto il Sud. Quindi, nelle regioni dove le piogge sono state eccessive, l’arrivo del bel tempo sarà accolto con sollievo. Al contrario, nelle regioni dove non è piovuto affatto e sarebbe stato necessario, si potrà parlare di “maltempo anticiclonico”. Un vero e proprio paradosso del meteo italiano, in una stagione autunnale finora molto dinamica.
Meteo, Sole e Caldo dopo il Maltempo
Ne riparleremo.