La seconda settimana di ottobre ci conduce inesorabilmente nel cuore dell’autunno e ci riserva diverse sorprese dal punto di vista meteorologico. Attualmente, stiamo affrontando una nuova perturbazione ricca di temporali e intense precipitazioni, principalmente al Nord e nelle regioni tirreniche. Qui, non escludiamo l’occorrenza di fenomeni piuttosto violenti con accumuli di pioggia che superano i 70 mm. Le condizioni meteorologiche si deterioreranno ulteriormente nel corso della settimana con l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica, prevista tra mercoledì sera, giovedì e le prime ore di venerdì.
Il ritorno del promontorio nordafricano nel fine settimana
Nonostante ci sia molto da considerare, l’attenzione si rivolge drammaticamente verso il fine settimana e l’inizio della prossima settimana, che potrebbero segnare il ritorno del promontorio nordafricano su gran parte dell’Italia. Da qualche giorno, i centri di modellazione meteorologica stanno proponendo simulazioni decisamente più calde del normale per la nostra penisola, soprattutto in alta quota, dove si prevede l’arrivo di un vasto anticiclone nordafricano che farà aumentare le temperature.
Per essere precisi, l’anticiclone potrebbe avvolgere tutta l’Italia e persino l’Europa centrale tra domenica 13, lunedì 14 e martedì 15 ottobre. Potrebbero essere tre giorni di tempo molto stabile e con un meteo decisamente più mite in ogni angolo d’Italia. Tuttavia, dobbiamo ricordare che siamo in pieno autunno, e la presenza di un campo di alta pressione favorirà fenomeni come l’inversione termica e l’irraggiamento notturno, che porteranno a un calo significativo della temperatura durante le ore notturne. Questo significa che ci aspettano importanti escursioni termiche, con un meteo più freddo di notte e molto più mite di giorno.
Quanto tempo durerà il ritorno del promontorio africano?
Ma quanto tempo durerà questo improvviso ritorno del promontorio africano in Italia? Secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbe rimanere con noi almeno fino al 17 ottobre su tutta la penisola, e nelle regioni del Sud addirittura fino al 20 ottobre, garantendo temperature vicine ai 30°C in diverse località del meridione.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed