Previsioni meteo: allerta maltempo in arrivo
Le ultime previsioni meteo rilasciate dai principali centri di calcolo meteo evidenziano un’alta probabilità di condizioni meteorologiche avverse tra il fine settimana e l’inizio della prossima settimana. La perturbazione che ha già iniziato a influenzare il Nord-Ovest del nostro Paese rappresenterà una minaccia per molte regioni fino a martedì.
Una perturbazione che non si muove
Questa non sarà una perturbazione di breve durata, che attraversa il Mediterraneo per poi svanire sui Balcani o in Grecia. L’attuale disposizione delle alte pressioni sull’Europa orientale e sull’Atlantico impedirà alla perturbazione di spostarsi rapidamente. Questa sarà letteralmente costretta a fermarsi sul basso Tirreno. La presenza di una barriera anticiclonica tra i Balcani, la Turchia e il Mar Egeo bloccherà il suo spostamento, intrappolandola sulla nostra penisola.
Un ciclone insidioso in arrivo
Questa particolare configurazione barica consentirà alla perturbazione di evolvere rapidamente tra venerdì sera, sabato e domenica, trasformandosi in un ciclone pericoloso per diverse regioni italiane. Oltre alle intense piogge previste sul Nord-Est, il meteo avverso colpirà anche il Sud, come non accadeva da quasi un anno. Infatti, le perturbazioni degli ultimi mesi hanno interessato quasi esclusivamente il Nord, lasciando il Sud con solo qualche breve piovasco.
Maltempo severo su Sud e Isole
Ora, questa potente ondata di maltempo potrebbe concentrarsi in particolare su Sicilia, Calabria, Puglia meridionale e Basilicata, con accumuli di pioggia esorbitanti che potrebbero causare seri problemi. Il maltempo raggiungerà il meridione a partire da sabato e persisterà fino almeno a martedì 22 ottobre, generando accumuli di pioggia localmente superiori ai 400 mm, come previsto per la Calabria ionica. Accumuli fino a 200 mm sono previsti sulla Sicilia orientale, la Basilicata ionica e il Salento.
Pericolo di allagamenti e inondazioni
Piogge così intense in pochi giorni potrebbero causare allagamenti, inondazioni e disagi dal punto di vista idrogeologico. Sarà fondamentale tenere sotto controllo costantemente le previsioni meteo e gli avvisi della Protezione Civile, giorno dopo giorno, per prevenire ulteriori danni.