Stabilità atmosferica grazie ad un ponte anticiclonico
Un robusto ponte anticiclonico si estende dal Nord Africa fino all’Europa centrale, costringendo le potenti perturbazioni atlantiche a deviare il loro percorso a latitudini molto lontane dal Bacino del Mediterraneo. Questa particolare disposizione meteorologica ci garantirà un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe protrarsi per un periodo di tempo considerevole.
Un meteo stabile per Halloween e oltre
Se le previsioni saranno confermate, questa vasta area anticiclonica rimarrà con noi non solo per Halloween e Ognissanti, ma anche per l’intero primo weekend di novembre e, molto probabilmente, per gran parte della settimana successiva.
Il meteo dei prossimi giorni: sole e serenità
Esaminiamo ora come si prevede che sarà il meteo nei prossimi giorni e, soprattutto, se il sole riuscirà a illuminare l’intero territorio nazionale. Il quadro meteorologico sarà sostanzialmente una replica da Halloween fino alla fine della settimana. I cieli saranno prevalentemente sereni sulle regioni del Sud, su gran parte del Centro e su tutte le montagne del Nord.
Attenzione alle nebbie nelle pianure del Nord
Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle pianure del Nord. Le alte pressioni, in questo periodo dell’anno, non si limitano a garantire stabilità e bel tempo, ma sono spesso responsabili della formazione delle temute nebbie. La valle Padana è uno dei luoghi più colpiti, specialmente di notte e nelle prime ore del mattino, quando la nebbia può creare notevoli problemi alla circolazione stradale a causa della ridotta visibilità.
Durante la mattinata, con il suo naturale sollevamento, in alcune aree la nebbia può trasformarsi in un tappeto di nubi basse che mantengono un’atmosfera grigia e più fresca rispetto al resto del Paese. Non è da escludere che le nebbie e le nubi basse, soprattutto con il passare dei giorni, possano estendersi anche alle coste del Nord e del Centro.
Temperature stabili e sopra la media
un breve accenno alle temperature che, in generale, non subiranno variazioni significative, mantenendosi praticamente ovunque sopra le medie climatologiche del periodo.