Nell’ultima fase, il meteo ha subito un drastico peggioramento in numerose località del Nord-Ovest, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione di origine atlantica. Nonostante ciò, le temperature rimangono piuttosto elevate nel Centro-Sud, grazie ai venti di scirocco che si dirigono verso il fronte freddo di questa perturbazione, attualmente ancora limitata al Nord-Ovest e alla Sardegna. Tuttavia, il cambiamento è imminente: il meteo è destinato a peggiorare notevolmente in tutta Italia, a causa della formazione di un ciclone nel cuore del Mar Tirreno.
Il picco del maltempo nel fine settimana
Il momento più critico del maltempo si manifesterà nel fine settimana, quando si prevede la massima estensione delle precipitazioni da Nord a Sud. Il maltempo continuerà anche lunedì e martedì, ma si concentrerà principalmente su tre regioni: Sicilia, Basilicata e Calabria.
Le previsioni meteo per sabato
Per la giornata di sabato, si prevedono piogge diffuse su gran parte del territorio italiano, in particolare al Sud e nel Triveneto. Con alta probabilità, il ciclone genererà un ampio sistema di temporali che si sposterà molto lentamente da ovest verso est, attraversando tutto il basso Tirreno e la Sicilia, per poi dirigersi su Calabria, Basilicata, Puglia e Campania. Si prevedono piogge abbondanti con locali nubifragi su Napoli, Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Reggio Calabria e perfino su Lecce. Forti piogge sono previste anche su Venezia e gran parte della regione. I forti fenomeni potrebbero inoltre colpire le coste dell’Emilia-Romagna e delle Marche settentrionali fino ad Ancona.
Le previsioni meteo per domenica
Per la giornata di domenica, le precipitazioni saranno leggermente meno organizzate e un po’ più deboli rispetto al giorno precedente, ma continueranno a esserci rovesci piuttosto forti, soprattutto tra Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e lungo le regioni adriatiche. Le piogge saranno persistenti e localmente forti tra Friuli, Veneto, Trentino, Emilia-Romagna e Lombardia orientale.
Per un miglioramento del meteo su Nord e Centro Italia sarà necessario attendere l’inizio della prossima settimana, mentre il Sud dovrà vedersela con piogge e locali nubifragi fino a martedì.