Analisi del meteo di ottobre e previsioni future
Il mese di ottobre ha riservato diverse sorprese dal punto di vista del meteo, con ben nove perturbazioni, alcune di notevole intensità. L’ultima, in particolare, ha colpito l’intero territorio italiano con allagamenti e piogge torrenziali, dal Nord al Sud. In particolare, la Sicilia orientale e la Calabria ionica hanno registrato un accumulo di pioggia superiore ai 300 millimetri, con picchi locali fino a 400 millimetri. Questi dati non si riferiscono a un singolo giorno, ma a un periodo di più giorni.
Il meteo dei prossimi giorni
Il vortice depressionario non ha ancora esaurito la sua forza e continuerà a portare maltempo diffuso per almeno i prossimi due giorni, grazie a una sua risalita. Successivamente, la situazione meteo tenderà a migliorare solo parzialmente, poiché un nuovo vortice mediterraneo potrebbe influenzare il nostro meteo nel corso del week-end. Al momento, la sua posizione è ancora incerta, ma dagli ultimi aggiornamenti sembra che il minimo si collocherà sulla penisola iberica. Questo significa che probabilmente colpirà l’Italia di sbieco, coinvolgendo principalmente le regioni del versante tirrenico.
Il meteo del prossimo week-end e della settimana successiva
Di conseguenza, il week-end potrebbe essere molto movimentato per le regioni del Nord sul versante occidentale e per la Sardegna. Ma come proseguirà la settimana? Grazie allo spostamento del vortice sulla penisola iberica, sulla nostra penisola verrà richiamata aria più calda e stabile a causa della rimonta dell’alta pressione. Pertanto, gli ultimi giorni di ottobre dovrebbero essere caratterizzati da condizioni meteorologiche più stabili, ma con un conseguente aumento delle foschie e delle nebbie, specialmente sulle pianure del Nord e sui litorali.
Il meteo del ponte di Ognissanti
Per il ponte di Ognissanti, la situazione meteo rimane ancora troppo imprevedibile e variabile. Da un lato, c’è la possibilità di una fase più instabile e fresca; dall’altro, alcuni modelli prevedono la resistenza dell’alta pressione. Per questo motivo, è prematuro esprimere previsioni dettagliate a così lungo termine.