Il meteo cambia volto: l’alta pressione prende il sopravvento
Dopo un mese di ottobre caratterizzato da frequenti eventi di maltempo, con piogge torrenziali e fenomeni temporaleschi che hanno interessato numerose regioni italiane, provocando purtroppo ingenti danni, sembra che l’instabilità sia ormai un ricordo. Il focus meteo si sposta ora sull’alta pressione, che sarà la vera protagonista dei prossimi giorni, grazie all’insediamento di un ampio anticiclone di origine sub-tropicale che si andrà rafforzando sul Mediterraneo.
Arriva l’alta pressione: stabilità atmosferica e meteo mite
Le ultime previsioni dei modelli meteorologici segnalano un intensificarsi dell’alta pressione su un’ampia area dell’Europa centro-settentrionale e sul Mediterraneo, con possibili effetti di lunga durata anche sull’Italia. Si allontanano quindi le possibilità dell’ingresso di masse d’aria più fredde di origine artica, di cui vi avevamo informato qualche giorno fa. Questa situazione di alta pressione si tradurrà in una forte stabilizzazione atmosferica, che porterà cielo prevalentemente sereno e soleggiato su gran parte del territorio nazionale.
L’unica eccezione sarà rappresentata dalle nebbie e foschie dense, soprattutto in Pianura Padana ma a tratti anche nelle aree interne del Centro-Sud, in particolare nelle valli appenniniche, dove l’umidità elevata potrà mantenere cieli coperti o nebbiosi soprattutto di notte e al mattino presto.
Le temperature si manterranno generalmente superiori alla media stagionale, con massime che toccheranno facilmente i 20-21°C, o persino valori più alti nelle zone ben esposte al sole. Saranno possibili picchi di 23-24°C in alcune aree del centro-sud. Solo nelle zone interessate da nebbia e nubi basse, i valori termici saranno più contenuti. Ma nel complesso si respirerà un’aria decisamente mite.
Fase anticiclonica prolungata fino ai primi di novembre
Secondo le attuali proiezioni, questa fase anticiclonica sembra destinata a prolungarsi per diversi giorni, probabilmente fino ai primi di novembre. È molto probabile in realtà che il dominio dell’alta pressione possa estendersi fino alla prima settimana del mese, garantendo così circa 8-10 giorni di stabilità e meteo mite, con poche variazioni. Le uniche note saranno appunto quella delle nebbie, e poi, un possibile lieve calo termico dal 2-3 Novembre in poi che potrebbe interessare in particolare le regioni adriatiche e il Sud a causa di un debole afflusso di aria più fresca dai Balcani.
Giornate primaverili, Autunno in stand-by
Questa lunga fase di alta pressione donerà all’Italia giornate quasi primaverili, soprattutto nelle ore centrali della giornata. I valori termici, sopra la norma, trasformeranno il meteo autunnale in uno scenario più tipico della primavera, con un meteo secco e mite che interesserà l’intero Paese. Tuttavia, non va sottovalutata la presenza delle nebbie, che potranno influire sulla visibilità e sul raffreddamento notturno in alcune zone.
Questa situazione potrebbe spingere l’autunno in una fase di relativa pausa meteorologica, prima del possibile ritorno delle perturbazioni nelle settimane successive. Con i prossimi aggiornamenti capiremo meglio quando potrebbe esserci un cambiamento. Continuate a seguirci!