Le previsioni meteo per la prossima settimana
Le ultime previsioni meteo rilasciate dal Centro Meteorologico Europeo ECMWF indicano che l’inizio della prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo e di cieli sereni su gran parte del territorio italiano. Tuttavia, è importante non abbassare la guardia: una potente perturbazione, alimentata da correnti atlantiche, si dirigerà rapidamente verso l’Europa centro-occidentale, per poi scendere nel Mediterraneo attraverso la valle del Rodano.
Un ciclone in arrivo
Queste configurazioni atmosferiche spesso portano all’arrivo di correnti fredde sui nostri mari, favorendo la formazione di un ciclone. Questo sistema sarà responsabile di intense precipitazioni e temporali che colpiranno il Centro-Nord a partire da giovedì 3 ottobre. L’arrivo improvviso di aria fredda in alta quota potrebbe anche generare fenomeni meteo estremi a livello locale, come nubifragi e grandinate, causati dai forti contrasti termici che si svilupperanno.
Le regioni più a rischio
Le regioni della Liguria, della Toscana e del Lazio saranno le più esposte a piogge abbondanti, con accumuli di oltre 100 millimetri, un quantitativo pari alla media mensile di precipitazioni, ma concentrato in poche ore. Queste condizioni meteo potrebbero causare allagamenti locali o smottamenti nelle aree più vulnerabili. Le precipitazioni, inoltre, si estenderanno rapidamente a gran parte del Centro-Nord.
Il meteo al Sud
Nonostante il maltempo che colpirà queste aree, non tutta l’Italia sarà interessata dalle stesse condizioni meteo. Infatti, a causa della rotazione antioraria delle correnti attorno al centro della depressione, assisteremo all’arrivo di una massa d’aria molto calda, di origine subtropicale, proveniente dal deserto del Sahara. Questa aria calda si estenderà verso le regioni Meridionali e le Isole Maggiori, sotto l’influenza di un’area di alta pressione di origine africana.
Temperature sopra la media al Sud
In queste zone, le temperature saranno nettamente superiori alla norma stagionale, con punte massime che potranno raggiungere i 30°C in Sicilia, Calabria e Puglia. Questa condizione meteo creerà un marcato divario tra il meteo mite e stabile del Sud e le condizioni di forte instabilità che interesseranno il Centro-Nord, delineando uno scenario meteo complesso e ricco di contrasti.