La prima ondata di maltempo di ottobre sta lentamente svanendo, con le ultime piogge rapide che stanno colpendo le regioni adriatiche e il centro Italia. Il vasto ciclone che ha provocato piogge e temporali, principalmente al centro-nord, si sta spostando verso i Balcani. Nel frattempo, un debole campo di alta pressione si sta avvicinando, portando con sé un miglioramento del meteo tra domenica e lunedì.
Tuttavia, il meteo cambierà nuovamente nel pomeriggio di lunedì, con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. La seconda ondata di maltempo di ottobre si farà sentire tra il tardo pomeriggio e la sera di lunedì, con piogge e temporali locali al nord-ovest e in Sardegna. Questa perturbazione sarà molto più rapida della precedente, ma porterà precipitazioni in molte delle nostre regioni, soprattutto al centro-nord.
Il picco del maltempo è previsto per martedì 8 ottobre
Il culmine del maltempo è previsto per martedì 8 ottobre, quando piogge e temporali saranno diffusi e frequenti in tutto il nord Italia e nelle regioni centrali. Si prevedono piogge localmente intense o temporali isolati in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e anche nella fascia prealpina tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le precipitazioni diventeranno più deboli nel corso della serata di martedì, a partire da ovest.
Passaggio rapido al sud tra martedì sera e mercoledì
Tra martedì sera e le prime ore di mercoledì, il fronte si sposterà molto rapidamente anche su Puglia, Basilicata e Calabria, portando piogge sparse e qualche temporale isolato. La Sicilia rimarrà in gran parte al margine della perturbazione, con al massimo qualche breve rovescio.
Non ci saranno grandi cambiamenti dal punto di vista termico, poiché un flusso d’aria calda subtropicale, portato dai venti di scirocco, farà aumentare le temperature in tutto il centro-sud a partire da martedì. Sia martedì che mercoledì, potremmo registrare temperature massime vicine ai 26°C o 27°C in diverse località del meridione e delle isole maggiori.
Segui le notizie di Tempo Italia su Google News, è gratis!
Segui il nostro feed