La settimana appena iniziata vedrà l’Italia affrontare un progressivo peggioramento del meteo, causato da un’ondata di correnti fredde provenienti dal Mare del Nord che si dirigeranno verso il Mediterraneo.
Questo fenomeno darà vita alla prima ciclogenesi autunnale di ottobre, portando con sé un’ondata di maltempo caratterizzata da piogge, temporali e temperature piuttosto fresche, a volte inferiori alle medie stagionali.
Questo vortice ciclonico influenzerà il nostro Paese almeno fino a domenica, anche se tenderà progressivamente a spostarsi verso la Grecia, lasciando dietro di sé condizioni di instabilità in alcune regioni. Analizziamo nel dettaglio l’evoluzione prevista, tenendo conto che la situazione potrebbe subire delle modifiche nei prossimi giorni.
Il meteo di Sabato 5
Sabato, il centro del minimo depressionario dovrebbe posizionarsi nel pomeriggio sul basso Adriatico, coinvolgendo direttamente le regioni adriatiche centrali e gran parte del Sud peninsulare. Si prevedono piogge e rovesci, localmente a carattere temporalesco, su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, nonché sulla Calabria tirrenica e sulla Sicilia settentrionale. Residui rovesci potrebbero ancora interessare la Romagna, mentre il Nord Italia, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dovrebbero beneficiare di ampie schiarite e periodi soleggiati. Le temperature saranno in calo, con massime leggermente inferiori alla media sulle regioni centro-settentrionali. La ventilazione continuerà a soffiare con intensità moderata dai quadranti settentrionali, contribuendo a rendere l’atmosfera più fresca.
Il meteo di Domenica 6
Domenica è previsto un ulteriore spostamento del minimo depressionario verso la Grecia, il che favorirà un miglioramento del meteo sulle regioni centrali adriatiche e sulla Campania. Tuttavia, locali rovesci e temporali potrebbero ancora interessare il basso Adriatico e il basso Tirreno, specie nelle prime ore della giornata. Le temperature continueranno a scendere al Sud, mantenendo un meteo fresco e al di sotto delle medie stagionali. La ventilazione dai quadranti settentrionali rimarrà piuttosto intensa, seppur in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Il meteo nei prossimi giorni
L’autunno sembra dunque voler entrare prepotentemente in scena su gran parte dell’Italia, con un vortice che porterà piogge e temporali sparsi, soprattutto al Centro-Sud. Le condizioni atmosferiche dovrebbero migliorare gradualmente verso la fine del weekend, anche se alcune regioni rimarranno esposte a episodi di instabilità. Le temperature saranno generalmente in calo, rendendo il meteo più fresco e autunnale, in particolare nelle aree meridionali. Resta comunque importante seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni, dato che la traiettoria e l’intensità del vortice potrebbero ancora subire delle variazioni.