Previsioni meteo per oggi e domani: stabilità e clima mite su tutta l’Italia
Le previsioni meteo per le prossime 48 ore indicano un quadro di stabilità su tutto il territorio italiano. Non si prevedono variazioni significative nelle condizioni meteorologiche, che si manterranno immutate. Lo conferma anche lo spaghetti-plot, un importante strumento di analisi che confronta diversi modelli per identificare la tendenza meteo. Sole, qualche nuvola di passaggio e assenza di pioggia caratterizzeranno le giornate di oggi e domani. L’unico evento degno di nota sarà la formazione di nebbie e foschie nelle prime ore del mattino e in tarda serata. Le temperature massime rimarranno stabili, oscillando tra i 18°C e i 23-24°C.
Anticiclone resistente per il ponte di Ognissanti
Per il ponte di Ognissanti, nonostante le speranze di qualche sorpresa meteo, gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici di calcolo indicano un anticiclone resistente e duraturo. Non si prevedono quindi cambiamenti significativi nelle condizioni meteo. La settimana si è aperta all’insegna del sole e della stabilità e così continuerà fino al ponte. Ma come saranno le temperature? Analizziamole con l’aiuto delle mappe.
Temperature massime sopra la media, calo termico previsto da sabato/domenica
Le mappe meteo mostrano che tra oggi e domani (e anche giovedì, nonostante non ci sia una mappa specifica) le temperature massime previste non subiranno variazioni significative, mantenendosi sopra la media stagionale su tutta la penisola italiana. Al Nord, in particolare in Pianura Padana, si attendono massime comprese tra i 18°C e i 21°C. Nelle regioni centrali farà leggermente più caldo sul versante tirrenico, con punte fino a 22-23°C, mentre il versante adriatico sarà più fresco per l’influsso del maestrale. Al Sud, incluse le isole, le temperature si faranno sentire di più, con valori massimi tra i 20°C e i 24°C.
Per quanto riguarda il weekend, si prevede un leggero cambiamento, soprattutto tra sabato e domenica. Se venerdì manterrà temperature simili al resto della settimana, sabato segnerà un primo calo termico, più evidente poi nella giornata di domenica. Al Nord, le massime non supereranno i 16-17°C, mentre al Centro e al Sud non andranno oltre i 20-21°C, in particolare lungo il versante tirrenico.