Previsioni meteo: piogge in arrivo in Italia fino al 20 ottobre 2024
Il meteo delle prossime settimane, fino al 20 ottobre 2024, prevede un quadro caratterizzato da piogge di varia intensità nelle diverse regioni italiane. Le aree più interessate saranno quelle soggette a fenomeni di stau e temporali, in particolare le zone montuose e le coste esposte ai venti umidi. Le differenze meteorologiche tra Nord, Centro e Sud Italia saranno notevoli, con piogge che variano notevolmente da regione a regione.
Previsioni meteo per il Nord Italia
Per quanto riguarda il Nord Italia, l’effetto barriera delle Alpi e degli Appennini settentrionali avrà un ruolo determinante, con piogge abbondanti, soprattutto nelle zone montuose e prealpine. Tra le città più piovose, si segnalano Varese, con precipitazioni previste tra 70 mm e 118 mm, e Sondrio, dove sono attesi tra 72 mm e 121 mm. Anche Lecco, Bergamo e Como avranno precipitazioni significative. Milano vedrà piogge più moderate, mentre la zona del Verbano sarà particolarmente umida. In Piemonte, i valori di precipitazione saranno più bassi rispetto alla Lombardia, mentre le coste liguri saranno tra le aree più colpite.
Previsioni meteo per il Centro Italia
Il Centro Italia sarà una delle aree più piovose, con accumuli significativi in molte città. Viterbo e Terni potrebbero registrare precipitazioni abbondanti, così come Rieti e Roma. In Toscana, i valori saranno più moderati, ma comunque consistenti. Nelle Marche, le previsioni indicano precipitazioni significative ad Ancona e a Pesaro. Frosinone nel Lazio vedrà tra 80 mm e 134 mm, confermando un trend piovoso per gran parte del Centro.
Previsioni meteo per il Sud Italia
Il Sud Italia presenterà un quadro meno piovoso rispetto al Nord e al Centro, anche se non mancheranno piogge consistenti in alcune aree. Napoli e Salerno vedranno precipitazioni moderate, mentre nelle zone interne della Campania le precipitazioni saranno più contenute. In Puglia, le piogge saranno ancora meno abbondanti. In Calabria, le previsioni indicano precipitazioni modeste.
Previsioni meteo per le Isole maggiori
Nelle Isole Maggiori, le precipitazioni saranno in generale inferiori rispetto al resto d’Italia. In Sicilia, Palermo e Catania vedranno precipitazioni moderate, mentre Messina potrebbe registrare valori più alti. In Sardegna, le piogge saranno più consistenti rispetto alla Sicilia, con Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano che vedranno precipitazioni significative.