Il meteo italiano: un autunno che sembra scomparso
Dopo un avvio autunnale caratterizzato da abbondanti piogge, sembra che l’autunno sia ormai scomparso dal meteo italiano. Un potente campo di alta pressione si è stabilito sul Mediterraneo centrale, portando sul nostro Paese una condizione di stabilità atmosferica pressoché totale. Infatti, da inizio novembre, non si sono registrate precipitazioni significative, se non per qualche pioggia che ha interessato la Sicilia e la Sardegna negli ultimi giorni. Altrove, l’evento meteo più “rilevante” è stata l’apparizione di nebbia, favorita da livelli di umidità insolitamente alti.
Questa situazione meteo ha avuto un impatto negativo sulla qualità dell’aria, soprattutto nelle regioni settentrionali. Nel Sud Italia, e in particolare in Puglia e Basilicata, il problema principale è invece la mancanza di piogge, che aggrava la carenza d’acqua. Insomma, è necessario un cambio di rotta per questo novembre, o le problematiche aumenteranno. In effetti, qualche segnale di cambiamento c’è, ma l’alta pressione resiste ancora. A partire da oggi, però, qualcosa sembra pronto a muoversi. Ecco le previsioni meteo per oggi, martedì 12 novembre, e domani, mercoledì 13 novembre, su tutto il territorio italiano.
Arriva il freddo e la prima NEVE della stagione, piogge sulle regioni meridionali
Meteo oggi, martedì 12 novembre: l’Italia sarà divisa in due. Al Nord, la goccia fredda arriverà già dalle prime ore sui settori occidentali, portando pioggia, ma soprattutto neve sulle Alpi, a partire dai 1000-1500 metri. Al Nord Est, la situazione meteo sarà molto tranquilla e stabile, con al massimo un calo delle temperature. Al Centro, il meteo sarà generalmente stabile, con qualche nuvola e qualche lieve disturbo sugli Appennini. Sulle regioni meridionali, il vortice depressionario che causa il maltempo in Sicilia verrà alimentato e porterà ancora piogge e temporali su Sicilia, Calabria e, entro sera, anche su Basilicata e Puglia. Temperature in calo al Nord.
Meteo domani, mercoledì 13 novembre: la goccia fredda al Nord sarà già in allontanamento e svaniranno i suoi effetti. Al Sud, continuerà l’azione del vortice depressionario, che si sposterà più a Est e condizionerà il meteo sulle regioni meridionali con piogge e temporali. Coinvolte, seppur in minor parte, anche le regioni centrali. Temperature senza grosse variazioni.