Il meteo di questa settimana: un freddo inaspettato
Iniziamo la settimana con un notevole cambiamento nel meteo. Un’ondata di aria fresca proveniente dai Balcani sta influenzando il nostro Paese, con un impatto maggiore sulle regioni adriatiche. Allo stesso tempo, un secondo fronte freddo sta interessando il Nord Italia, legato al transito di una goccia fredda che si dirigerà rapidamente verso l’Europa occidentale e la Spagna. In parallelo, una circolazione instabile persiste, interessando principalmente l’area tirrenica e le isole maggiori, coinvolgendo a tratti anche il Centro-Sud. In particolare, per domani, mercoledì 13, si prevedono piogge sul Meridione.
Un nuovo impulso freddo in arrivo
Le previsioni meteo diventano ancora più interessanti per la seconda parte della settimana, soprattutto per quanto riguarda le temperature. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici indicano un nuovo impulso freddo di origine polare che si dirigerà verso i Balcani, riuscendo a toccare anche l’Italia. Questa evoluzione non era prevista fino a pochi giorni fa dai modelli previsionali, quindi rappresenta un cambiamento significativo.
Impulso freddo dai Balcani: un assaggio di inverno
Nonostante l’Italia sarà interessata solo marginalmente da questo impulso freddo, gli effetti saranno ben evidenti. Le regioni più esposte saranno quelle adriatiche e in generale il Centro-Sud, che subiranno una diminuzione sensibile delle temperature e un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Tra giovedì 14 e sabato 17, forse fino a domenica 18, si prevedono giornate di stampo invernale: le temperature diurne scenderanno ancora e si attesteranno intorno ai 13-16°C su gran parte del Centro-Sud peninsulare, mentre al Nord avremo valori ancora più bassi. Sarà quindi un assaggio di inverno un po’ per tutto il paese.
Un cambio di meteo percepibile
Questa fase fredda si farà sentire “forte e chiaro”, anche perché veniamo da un inizio di novembre particolarmente mite. La discesa termica risulterà quindi ancora più percepibile, marcando un contrasto netto con il meteo dei giorni scorsi.
Instabilità e neve sull’Appennino
Oltre al freddo e al vento, potrebbe manifestarsi anche dell’instabilità, specialmente sui settori del medio-basso adriatico, e nelle giornate del 14-15 Novembre. Tuttavia, dovrebbero trattarsi di fenomeni di poco conto: piovaschi o rovesci irregolari con lunghe pause asciutte. Con le temperature in calo, questi fenomeni potranno risultare nevosi sull’Appennino, fino a quote interessanti, anche verso i 1200-1400 metri. Altrove, il meteo sarà più stabile, grazie a una pressione in rialzo che favorirà la presenza del sole soprattutto al Centro-Nord. Il sole proverà a mitigare un po’ il meteo, che rimarrà comunque piuttosto rigido.
Un meteo invernale in arrivo
si profila una seconda parte di settimana all’insegna di freddo e venti sostenuti, soprattutto sul versante adriatico, con condizioni dal sapore invernale su buona parte d’Italia. Un cambiamento di meteo di cui sicuramente ci accorgeremo e che ci porterà a rispolverare indumenti ben caldi.