Analisi del meteo: un novembre insolitamente caldo
Il mese di ottobre si è concluso lasciando dietro di sé un meteo caratterizzato da un’insolita mitezza, nonostante le numerose perturbazioni che hanno interessato l’intera penisola. Le temperature registrate sono state notevolmente superiori alla media stagionale.
Un inizio di novembre all’insegna del caldo
Il mese di novembre sembra seguire lo stesso trend, con un meteo che continua a presentare temperature diurne superiori alla norma per il periodo. Sabato 2 novembre, infatti, non si prevedono variazioni significative dal punto di vista termico. L’Italia, dal Nord al Sud, continuerà a godere di temperature sopra la media, con picchi che potrebbero raggiungere i 24/25°C nelle regioni meridionali, in particolare in Sicilia e nella Calabria meridionale.
Valle Padana: un meteo leggermente più fresco
Nella Valle Padana, tuttavia, si potrebbero registrare valori massimi leggermente più bassi. La presenza di nubi basse, generate da nebbie notturne, potrebbe mantenere l’atmosfera un po’ più umida e fresca.
Un lieve calo delle temperature in arrivo
Questa anomala mitezza potrebbe subire un primo ridimensionamento già a partire da domenica 3 novembre. Alcune masse d’aria più fresca provenienti dal Nord Europa, mosse dallo spostamento verso nord dell’area anticiclonica, potrebbero sfiorare anche l’Italia. Questo flusso freddo colpirà principalmente i Balcani, ma lambirà anche il nostro Paese, provocando un lieve calo termico.
Un meteo più vicino alle medie stagionali
Non si tratta di un cambiamento radicale, ma di un ridimensionamento delle temperature che riporterà i valori un po’ più vicini alle medie stagionali. La nuova settimana vedrà un ulteriore e progressivo calo dell’influenza dell’anticiclone, il cui indebolimento determinerà temperature sempre meno miti, soprattutto durante la notte e nelle aree interne del Nord e del Centro.
Le previsioni per le città del Nord e del Centro
Nelle città settentrionali come Torino, Milano e Bologna si registreranno minime notturne intorno ai 6/7°C, mentre nei fondovalle alpini i valori potrebbero addirittura avvicinarsi allo zero. Anche Firenze e altre città interne del Centro Italia vedranno le temperature scendere, segnando l’avvio di un meteo più consono al mese di novembre.
Un meteo stabile e soleggiato, ma più autunnale
se i cambiamenti in arrivo manterranno un meteo stabile e ben soleggiato su gran parte d’Italia, segneranno comunque una graduale transizione verso un meteo più tipicamente autunnale.